Emozioni, ecco come influenzano la percezione dei colori

Uno studio pubblicato su Psychological Science ha analizzato le risposte, di fronte a un’immagine colorata, di oltre 200 studenti universitari alterandone le loro emozioni. Sembrerà strano, ma vi poniamo una domanda: di che colore vi sembra la prima immagine nella galleria in basso? Gli scienziati sono in grado di affermare che, se siete felici, la vostra risposta sarà sicuramente blu mentre, in caso siate tristi, la scelta potrebbe ricadere sull’azzurro oppure il celeste.

Nella prova effettuata sugli studenti universitari per verificare la capacità di identificare i colori, gli studiosi hanno creato due gruppi. Al primo è stata fatta visualizzare un filmato triste, mentre al secondo allegra. A valle di ciò, gli è stato chiesto di guardare un’immagine colorata simile a quella presente nella gallery qui in basso. Il risultato? Coloro che avevano guardato il video triste, non erano in grado di percepire in maniera netta le differenze tra i colori, mentre l’altro gruppo non ha avuto problemi.

Gli scienziati hanno ottenuto la stessa conclusione effettuando il test su altri 130 studenti, dove un gruppo guardava un video “neutrale” mentre l’altro uno triste. Il ricercatore dell’Università di Rochester, Christopher Thorstenson, ha affermato in proposito: “I nostri risultati mostrano che l’umore e le emozioni possono influenzare il modo in cui vediamo il mondo intorno a noi. Il nostro lavoro avanza nello studio della percezione, mostrando che la tristezza danneggia specificamente i processi visivi di base che sono coinvolti nella percezione del colore”.