Radiazioni fatali, nasce bambino ciclope

Bambino ciclope

EGITTO – Spezzano il cuore e sconvolgono le immagini diffuse di un bambino nato a El Senbellawein, in Egitto. Il piccolo è venuto al mondo con un solo grande occhio in mezzo alla fronte. La rarissima condizione di ciclope, che tra l’altro è solo una delle tante deformità del neonato, sarebbe stata causata dall’esposizione alle radiazioni nell’utero o dalla combinazione di diversi medicinali durante la gravidanza.

Il dottor Ahmed Badruddin, che sta monitorando e controllando le condizioni del bambino ciclope, ha dichiarato che il neonato ciclope riuscirà a sopravvivere solamente per qualche giorno. La presenza di un singolo occhio e la mancanza del naso, sono dovute allo sviluppo improprio delle cavità oculari nell’utero durante la gravidanza. Molti neonati ciclope soffrono anche di problemi cardiaci. Secondo il sito saudita slaati.com, il bambino ciclope sarebbe nato in un ospedale privato in Egitto. L’immagine del piccolo è stata diffusa dalla famiglia, che attualmente chiede consiglio ai medici.

La condizione di ciclope può colpire 4 bambini ogni mille nascite, ma nella maggior parte dei casi la gravidanza non arriva ai 9 mesi. Si tratta di un evento che colpisce maggiormente gli animali. Il nome “ciclope” deriva dalle figure della mitologia greca, divinità gigantesche con un occhio solo.