Big Mac choc, ecco i tragici effetti sul nostro organismo

Big Mac

Il panino più amato di Mc Donald’s, il Big Mac, è finito sotto i riflettori, non tanto per la sua acclamata bontà, quanto piuttosto per i seri danni che può causare alla salute di chi lo mangia. L’hamburger simbolo di Mc Donald’s, infatti, non è proprio uno degli alimenti più indicati in un regime alimentare che miri al benessere dell’individuo.

Il sito Fast Food Menu Price ha creato un’infografica per mostrare e spiegare che cosa accade dentro il nostro organismo un’ora dopo aver ingerito un Big Mac. Il nostro corpo impiega tre giorni per digerirlo, un Big Mac contiene una quantità di sodio che può addirittura causare la disidratazione, inoltre può provocare dipendenza e ha effetti a lungo termine, queste sono solo alcune delle conseguenze messe all’indice dal sito.

Il sito spiega come nei primi 10 minuti il nostro cervello accetti i cibi supercalorici, ecco perché dopo aver mangiato un Big Mac spesso non ci si sente subito sazi. Dopo 20 minuti la quantità di zuccheri assunti può generare dipendenza, aumentando il rischio di diabete in chi mangia questi panini regolarmente. Dopo 30 minuti il sodio contenuto nel Big Mac e nel condimento (970 milligrammi) comincia a causare problemi al cuore e alla pressione sanguigna. Dopo 40 minuti insorge la voglia di mangiare altro cibo a causa dell’aumento del livello di zuccheri nel sangue che porta il cervello a chiederne ancora di più. La digestione del Big Mac inizia solo dopo 60 minuti. In casi normali il nostro corpo impiega dalle 24 alle 72 ore per digerire gli alimenti, ma un panino come il Big Mac può richiedere più tempo, arrivando anche a 3 giorni.

Secondo lo studio tuttavia, mangiare un Big Mac ogni tanto non scatena nessuna conseguenza, ma a lungo andare gli effetti sulla salute possono essere pericolosi. I redattori di Fast Food Menu Price, che non vogliono causare polemiche o allarmismi, dichiarano: “Mangiatelo con consapevolezza e tutto andrà bene”.