Salinas, il villaggio in cui le bambine mutano in maschi

Bambine pseudoermafrodita di Salinas

REPUBBLICA DOMINICANA – A Salinas, nella provincia di Barahona, nella parte sud-occidentale della Repubblica Dominicana, essere quello che è definito come “pseudoermafrodita” è perfettamente normale e accettato così come essere maschio o femmina. All’apparenza, il piccolo villaggio di Salinas potrebbe sembrare un normale villaggio caraibico: la gente locale è socievole, ci sono incantevoli spiagge di sabbia e il sole picchia spesso, ma questo villaggio ha una peculiarità che lo distingue dal resto del mondo. Durante la pubertà, una bambina su 90 subisce una mutazione naturale e da femmina diventa improvvisamente maschio. In lingua locale queste bambine sono chiamate “guevedoces”, che, tradotto letteralmente significa “pene a 12 anni”, in termini medici invece si parla di “pseudoermafrodita”.

Johnny, un ragazzo di 24 anni che prima era conosciuto con il nome di Felecitia e non aveva un pene, ha partecipato alla nuova serie della BBC Countdown to Life – the Extraordinary Making of You e ha raccontato: “Ricordo che da piccolo indossavo vestitini rossi. Sono nato a casa e non in ospedale e non sapevano di che sesso fossi. Sono andato a scuola e mettevo sempre delle gonne, non mi è mai piaciuto vestirmi come le bambine. Quando mi compravano giocattoli da femmine non ci giocavo mai, volevo solo giocare con i maschi”.

I “guevedoces” o pseudoermafroditi, sono stati scoperti nel 1970, dal dottor Julianne Imperato, un endocrinologo della Cornell University, recatosi a Salinas per fare delle ricerche a proposito delle voci che parlavano di bambine che a 12 anni si trasformavano in maschi. Ci sono stati innumerevoli studi che hanno dimostrato come questa sia una condizione perfettamente naturale. La mutazione è causata dalla mancanza di un enzima che impedisce la produzione dell’ormone sessuale maschile, il diidrotestosterone, nell’utero, creando così quello che sembra una neonata alla nascita. Solo al momento della pubertà, quando il livello di testosterone aumenta, le loro voci cambiano e spuntano il pene, l’organo sessuale maschile, e i testicoli, quelle che prima erano bambine si rivelano essere maschi.