Monty, il gatto che nessuno voleva: ora idolo di Facebook

Monty

Ha un musino irresistibile, occhi vivaci e, a detta dei suoi padroni, è un gran coccolone. Lui si chiama Monty, ha cinque anni e non è un micio qualunque: Monty ha la Sindrome di Down, una patologia poco nota nel felino, che non l’aveva reso un gatto “appetibile” per numerosi potenziali padroni. Anche per Monty, però, la rivincita era dietro l’angolo: dopo tante delusioni, non solo questo gattone bicolore ha trovato una famiglia disposta ad amarlo nonostante il suo problema di salute, ma ha un intero popolo globale che impazzisce letteralmente per lui.

PROVA D’AMORE. Dopo che la storia del micio Monty è venuta a galla proprio grazie alle testimonianze dei suoi nuovi genitori a due zampe, la pagina Facebook dedicata al felino ha letteralmente ricevuto un’ondata di “Mi piace”. Merito di Monty e del suo temperamento coraggioso, ma anche di una giovane coppia danese che, appena ha incontrato lo sguardo di Monty nel gattile dove il micio “alloggiava”, non ha potuto fare a meno di portarlo a casa propria. “Non è stato facile, perché non si hanno molte informazioni su questa malattia, ma il pensiero di staccarci da lui è stato così traumatico che abbiamo deciso di continuare la nostra piccola battaglia”, ha raccontato il padrone di Monty.

“Gioca con noi ed è sempre felice, come fosse un cucciolo, anche se ormai ha 5 anni – racconta il proprietario di Monty, immortalato in uno scatto commovente che mostra come l’amore tra uomo ed animale possa valicare anche i confini dettati dalla paura del “diverso” –  E’ incredibilmente dolce e molto attaccato a me. Insiste a dormire tra le mie gambe ogni singola notte”. I padroni di Monty hanno lanciato sul web una simpatica iniziativa: il micio è divenuto un vero e proprio “brand”, un logo riportato su una serie di gadget in vendita su Internet. Il ricavato della vendita finanzierà una serie di iniziative legate al rifugio che ha ospitato il tenero Monty.