iOS 9 è finalmente realtà. Ecco tutte le novità

iOS 9

Dopo la presentazione avvenuta a giugno, Apple ha finalmente rilasciato la versione definitiva di iOS 9 disponibile per tutti i dispositivi: iPhone, iPad, iPod Touch. Dopo varie settimane di versioni beta solo per gli sviluppatori, ora è possibile scaricare la versione definitiva. Di seguito vi elenchiamo le varie novità.

In iOS 9 Apple ha introdotto un nuovo Font per tutti i testi, presente sia nelle applicazioni che nei menù di sistema. Il nome è “San Francisco” ed è lo stesso già presente su watchOS 1. Proprio in merito alla novità del nuovo Font, noterete la differente visualizzazione dei caratteri della tastiera: se scriviamo in minuscoli, i caratteri sono in minuscolo altrimenti in maiuscolo.

Ci sono novità anche sul fronte Siri. L’assistente personale di Apple ottiene una nuova grafica in pieno stile Apple Watch e con nuovissime funzioni. Ad esempio, potremmo utilizzare Siri in iOS 9 per salvare un promemoria con link abbinato ad una pagina che stiamo visualizzando in Safari. Oltre a questo, vi è anche l’arrivo di Proactive. Grazie a questo l’iPhone ci aiuterà ad accettare gli inviti del calendario, prendere le note, fornire indicazioni stradali e far ascoltare la musica giusta nel momento più opportuno.

L’applicazione Passbook è stata rinominata Wallet in iOS 9 ed ora è maggiormente improntata per i pagamenti tramite NFC e Apple Pay: ci sarà, quindi, un’unica applicazione per biglietti, carte di credito e carte di imbarco. Migliora anche l’applicazione Note, introducendo anche la barra di stato e dove gli utenti potranno aggiungere promemoria, immagini e disegnare a mano libera.

L’applicazione Mappe si aggiorna e ottiene le indicazioni per i mezzi pubblici in pieno stile Google Maps. Questa funzione, però, è al momento attiva solamente in 300 città nel mondo. Inoltre, scompare Edicola e compare News in pieno stile Flipboard. Quest’applicazione, però, non è disponibile in Italia al momento.

Altra e importantissima novità interessante è la modalità di risparmio della batteria. Apple dichiara che, grazie a questa funzione, partendo dal 100% di batteria è possibile ottenere un’autonomia di 3 ore aggiuntive per il dispositivo. Infine, per concludere, iOS 9 “pesa” molto meno rispetto a iOS 8. L’aggiornamento è disponibile tramite iTunes o OTA, quindi aggiornamento via internet scaricando il software direttamente dal dispositivo.