Usa, ecco la macchina che prevede la morte e salva la vita

Macchina che prevede le probabilità di morte del paziente

Alcuni medici statunitensi hanno progettato un computer all’avanguardia in grado di predire la probabilità che una persona muoia con una precisione quasi del 100%. Il Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston ha collegato tutti i suoi pazienti malaticci alla macchina che, secondo i medici, sarebbe meglio degli stessi dottori in carne ed ossa nel rilevare la presenza di eventuali malattie.

Il database della macchina contiene tutte le informazioni di più di 250mila persone degli ultimi 30 anni e ricorre continuamente alla montagna di dati per fornire delle diagnosi veloci ed efficaci. Questo nuovo metodo di riconoscimento delle malattie può portare a cure più veloci e potrebbe potenzialmente salvare delle vite così come predire il decesso imminente del paziente con grande precisione.

Il dottor Steve Horng ha dichiarato alla BBC: “Il nostro obiettivo non è rimpiazzare il dottore. Questa nuova macchina, una vera intelligenza artificiale, ha anche lo scopo di aumentare la capacità dei dottori di prendersi cura dei pazienti”. Horng ha poi spiegato che il computer raccoglie i dati dei pazienti ogni tre minuti, controllando e misurando tutto, dai livelli d’ossigeno alla pressione sanguigna per dare ai medici “tutto quello che hanno bisogno di sapere sul paziente”. Il dottore ha affermato fiducioso: “Siamo in grado di predire con una precisione del 96% se un paziente ha molte probabilità di morire. Se la macchina dice che un paziente sta per morire, questo probabilmente morirà entro 30 giorni”.