Lamezia Comics & Co..: intervista agli organizzatori

Lamezia Comics & Co...

Ci siamo: il conto alla rovescia sta per terminare per una delle kermesse del fumetto e non solo più nota nel sud Italia. “Lamezia Comics & Co..” è giunta oramai alla sua settima edizione e, anno dopo anno, ha attirato nella città calabrese numerosi patiti di manga, comics, cinema e giochi di ruolo da ogni parte dello Stivale. Per conoscere meglio le finalità e lo svolgimento di questa tre giorni lametina, la redazione di VNews 24 ha intervistato i membri dell’associazione culturale “Attiva Mente”, fautori e promotori del “Lamezia Comics & Co..”.

-Cinema, musica, workshop…Calendario ricchissimo quello di questa settima edizione del “Lamezia Comics & Co..”. Quali aspettative nutrite per questa imminente tre giorni di kermesse?

Noi non abbiamo delle vere e proprie aspettative. Come ogni anno cerchiamo di organizzare la manifestazione in maniera ottimale,  con l’intento di andar incontro a quelle che sono le preferenze, gli interessi di quanto più persone possibili. Facciamo tutto questo solo per passione, essendo un’associazione senza scopo di lucro, anzi ci rimettiamo di tasca nostra. Sette anni fa, da Napoli in giù non vi era nessuna manifestazione del genere e molti di noi, o dei nostri coetanei, avevano difficoltà a raggiungere le fiere del Nord Italia. Così abbiamo deciso di realizzarla noi, non abbiamo aspettato altri, ci siamo messi in gioco in prima persona, anche per abbattere i clichè che da queste parti queste cose non si possono realizzare o che non c’è mai nulla da fare. Ci auguriamo, dunque, che anche questa edizione possa essere di gradimento.

-Spassosissimo il video promozionale dell’evento, che richiama alla trilogia cult “Ritorno al Futuro”. Cosa ha significato per voi la pellicola di Zemeckis? Quali le influenze che la trilogia ha offerto al “Lamezia Comics & Co..”?

Grazie per il complimento. “Ritorno al Futuro” è uno dei film che ha segnato la nostra adolescenza. Chi non ha mai sognato di essere Marty McFly e viaggiare nel tempo? Con gli amici, poi, ogni tanto ci si ritrova a ragionare sulla intricata ed intrecciata trama del film, cercando invano di trovare delle contraddizioni. Si, perché se ci si inizia a ragionare su, il film è davvero cervellotico. Quest’anno ricorrono i 30 anni dall’uscita del primo episodio ed il “Lamezia Comics & Co…” omaggia la pellicola non solo con il promo da lei citato, ma anche proiettando il film e con la serata musicale a tema del venerdì sera, riproponendo il Ballo “Incanto sotto il mare” realizzato all’interno di Ritorno al Futuro. Inoltre Alessandro Apreda alias “Dr Manhattan” sabato alle ore 16,00  ci illustrerà “20 cose che non sapevate su Ritorno al Futuro”.

-Fumetti, manga, cinema d’animazione: qual è il rapporto della cittadinanza con il complesso universo “comics”?

Come detto in precedenza ci siamo mossi nel deserto più totale. Certo anche in Calabria ci sono appassionati di manga e fumetti, ma non avevano l’occasione di incontrarsi tra di loro, di conoscersi, socializzare. Il “Lamezia Comics & Co..” ha rappresentato anche questo, un luogo di incontro tra tutti gli appassionati, ma non solo. Non mancano, infatti, tra i visitatori famiglie o persone che generalmente non si interessano di fumetti, ma con il passare degli anni, di edizione in edizione hanno apprezzato sempre di più la fiera, che diventa una “piazza” piena di colori e gioia dove incontrare gli amici, scambiare quattro chiacchiere, ammirare l’arte ed i disegni dei numerosi ospiti o tornare bambini cantando le sigle dei cartoni animati di un tempo, con il concerto che si terrà il sabato sera con gli strepitosi  Amici “Parimpampum”, cartoon cover band di Catania.