Giappone, migliaia di persone evacuate per piogge torrenziali

Giappone piogge torrenziali

GIAPPONE – Dopo il passaggio della tempesta tropicale Etau sulla parte centrale di Honshu, l’isola principale dell’arcipelago del Giappone, le piogge torrenziali continuano ad abbattersi sul paese, facendo debordare corsi d’acqua e provocando frane. Alcuni settori hanno visto in 48 ore più del doppio delle precipitazioni normalmente registrate nel corso di tutto il mese di settembre. Nell’est del Paese sono state evacuate 100mila persone e secondo le autorità ci sarebbero almeno due dispersi e diverse persone isolate a causa delle inondazioni.

L’agenzia nazionale di meteorologia ha lanciato delle allerte speciali e un responsabile ha dichiarato: “Queste intemperie hanno una portata mai vista prima e costituiscono un pericolo immediato. Il pericolo frane è estremamente importante”. Nella prefettura di Tochigi, 90mila persone hanno ricevuto l’ordine di evacuazione e secondo la televisione NHK ad altre 80mila persone è stato consigliato di lasciare le abitazioni. Anche nella prefettura d’Ibaraki è stato lanciato un ordine di evacuazione per più di 20mila persone. La città di Joso, con i suoi 65mila abitanti, a 50 kilometri da Tokyo è stata bruscamente invasa dalla furia dell’acqua di un fiume che, con il suo passaggio, ha distrutto case e auto, mentre gli abitanti cercavano disperatamente aiuto. Il canale televisivo NHK ha mostrato il fiume Kinugawa mentre debordava e con un’onda gigantesca si dirigeva verso una parte della città.

Migliaia di persone in altre regioni del Giappone e in alcuni distretti di Tokyo avevano già ricevuto ordini di evacuazione dallo scorso martedì. Secondo le autorità di Tochigi e dalle immagini diffuse dalla televisione locale molte case sono state travolte dall’acqua, diventata un enorme torrente, o sono state distrutte da frane.