iPhone 6S, ecco tutte le novità sul nuovo gioiello Apple

iPhone 6S

Mancano solamente due giorni all’attesissimo evento Apple in cui verranno presentati ufficialmente i nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus. Con la curiosità alle stelle, cerchiamo di ricapitolare tutto ciò che sappiamo in merito a questi due nuovi gioielli che daranno, come sempre, filo da torcere all’ampia gamma dei prodotti Android.

I modelli in arrivo – A parte la richiesta di qualche azienda che chiede ad Apple di non chiamare il nuovo smartphone “iPhone 6S”, non ci sono praticamente dubbi sui nomi dei dispositivi. impossibile, quindi, che vedremo l’iPhone 7 prima del prossimo anno. Inoltre, difficilmente vedremo l’arrivo di tre modelli in cui verrà incluso anche il possibile 6C con schermo da 4 pollici. Sappiamo che vi era un prototipo in lavorazione e, forse, potrebbe arrivare nel secondo trimestre del 2016. Riguardo l’iPhone 6S, invece, si hanno informazioni più concrete: si parla di uno schermo da 5 pollici, quindi una dimensione intermedia tra iPhone 6 e iPhone 6 Plus ma è molto difficile. Insomma, se la Apple dovesse presentare qualcosa di diverso da quanto detto sarebbe davvero clamoroso.

Design e colorazione – La lettera “S” non porta mai dei cambiamenti estetici ma solo migliorie dal punto di vista hardware seppur si parli di un possibile aumento sia di spessore che di larghezza. È stato confermato, inoltre, che giungerà la nuova colorazione in oro rosa per fare contenti gli utenti cinesi. Infine, come detto qualche giorno fa, verrà usato una lega di alluminio, zinco e magnesio per rendere la scocca molto più robusta e dire addio al bendgate.

Display – Nuove indiscrezione giungono anche sul fronte schermo dei nuovi iPhone. È molto probabile, infatti, che questo sia caratterizzato dal Force Touch già implementato su Apple Watch e il nuovo Macbook da 12 pollici. Ovviamente non ci sono certezze ma, studiando bene il codice di iOS 9, sono state trovate tracce che fanno riferimento proprio al Force Touch.

Hardware – I nuovi iPhone saranno praticamente identici esteticamente a quelli già in commercio. La differenza risiede, infatti, in ciò che sta sotto. Oltre all’arrivo del nuovo processore A9, iPhone 6S e iPhone 6S Plus potrebbero finalmente essere dotati di una RAM da 2 GB. Riguardo la memoria, invece, ci si aspettava un abbandono del taglio da 16 GB ma Apple insiste ancora su tale modello come base.

Fotocamera – Novità anche per tutti coloro che sono amanti della fotografia. Il nuovo iPhone 6S dovrebbe disporre non solo di una fotocamera da 12 Mpx, ma di un sensore Sony con il supporto al 4K per quella posteriore. L’anteriore, invece, avrà una risoluzione di 5 Mpx e un flash frontale.

Data rilascio – Non ci sono ancora fonti ufficiali in merito al giorno in cui verrà ufficialmente commercializzato il nuovo iPhone 6S ma, secondo alcune fonti molto attendibili, si parla del 18 settembre. La produzione dei nuovi dispositivi è iniziata a luglio e si prevede la vendita di circa 90 milioni di pezzi entro la fine del 2015.

Prezzo – Rispetto a quanto vedremo negli USA, il prezzo potrebbe subire notevoli cambiamenti. Visto la modifica sul tasso di cambio tra euro e dollaro in favore di quest’ultimo, il costo potrebbe vedere un aumento tra il 7% e il 10%. Inoltre, vista anche la tassa sui dispositivi di “lusso”, l’iPhone costerà in Italia più che in tutti gli altri Paesi dell’Unione Europea.