Turista greca salva profugo siriano: “Era da 13 ore in mare” (FOTO)

Profugo

Una turista greca abbraccia un profugo siriano e la foto fa il giro del mondo. Il motivo? L’uomo è stato salvato dal gruppo di vacanzieri, nel mar Egeo, dopo essere stato 13 ore in balia delle onde. “Era quasi incosciente quando l’abbiamo avvistato”, racconta Sandra Tsiligeridu su Facebook dove ha anche pubblicato la foto insieme all’uomo che ha commosso il mondo intero.

La donna in questione, divenuta la star del giorno su tutti i social network, è una ex top model e madre di tre figli. Si trovava in barca insieme al marito e alcuni amici per un’escursione nell’isola di Pserimos nei pressi di Kos. Nella foto indossa un cappello di paglia con occhiali da sole scuri e stringe tra le braccia il povero profugo stremato e avvolto da alcuni teli da mare.

Il nome dichiarato del profugo è Mohamed ed era partito dalla Turchia insieme ad altri 40 suoi connazionali per dirigersi proprio a Kos. In alto mare, uno degli scafisti ha perso un remo e si è tuffato in acqua nel tentativo di recuperarlo ma la corrente era troppo forte e non è riuscito a risalire a bordo. L’uomo di origini siriane è rimasto in balia delle onde per 13 ore ed è vivo solo grazie al salvagente che i suoi connazionali gli hanno lanciato e all’aiuto dei turisti. La foto, con un forte carico emotivo e simbolico, che lo ritrae insieme a Sandra è stata riportata in tutto il mondo.