MTV Awards, Nicki Minaj al veleno: “Niente nomination se…”

Nicki Minaj

Una nuova polemica investe, a suon di cinguettii, il patinato universo della musica internazionale. Protagonista indiscussa del nuovo botta e risposta social la rapper dalle forme generose e dall’indiscusso talento Nicki Minaj, che ha espresso tutto il suo disappunto per alcune mancate nomination ai prossimi MTV VMA 2015, gli Oscar dei video musicali che verranno consegnati al Microsoft Theater di Los Angeles il prossimo 30 agosto. La kermesse, presentata quest’anno dalla cantante Miley Cyrus, vede tra i premi più ambiti quello di “Video dell’Anno”, riconoscimento negato proprio alla Minaj per la clip del suo singolo “Anaconda”. Nicki Minaj ha mal digerito la sua esclusione dalla “top five” che vede, tra gli altri, candidati ed Sheeran e Taylor Swift.

Nicki Minaj, sempre più sulla cresta dell’onda, non ha mancato di esprimere candidamente il suo dispiacere per l’esclusione di “Anaconda” come video dell’anno, lanciando una provocazione via Twitter che ha fatto rizzare i capelli alla collega-rivale Taylor Swift. “Se fossi un altro “tipo” di artista, “Anaconda” sarebbe nominato anche per il miglior video e la miglior coreografia – scrive dal suo profilo Nicki Minaj, che lancia una “stoccata” velenosa – Se il tuo video esalta le donne con corpi magrissimi, sarai nominata per il video dell’anno”.

Il riferimento alla bionda e longilinea performer di “Bad blood” sembrerebbe essere voluto, seppure non esplicitato dalla stessa Minaj. Immediata è scattata proprio la replica di Taylor Swift, che ha inneggiato ad un femminismo piuttosto “spicciolo”. “Non ho fatto altro che amarti e sostenerti. Non è da te mettere le donne le une contro le altre. Forse uno degli uomini ha preso il tuo posto…”. Una risposta altrettanto acida che ha innescato un match a suon di tweet, sedato però da Nicki Minaj, con un cinguettio che ha calmato i “bollori” della Swift. “Uh?Forse non hai letto i miei tweet. Non ho detto niente su di te. Ti adoro anch’io! Sono ancora confusa sul perché tu abbia twittato a me, quando ero stata abbondantemente chiara…”.

Una diatriba che in molti scommettono non si spegnerà così presto, nonostante i segnali distensivi lanciati da Nicki Minaj. Il problema della troppa magrezza sdoganata dallo showbiz è da tempi immemori una spina nel fianco di cantanti e addetti del settore, che non riescono a lanciare dei veri e propri messaggi di accettazione ai fruitori di musica, specie tra quelle menti più giovani e, per questo, più fragili.