Cinque segreti che non sai per combattere il caldo

caldo

Probabilmente alla vostra lista di accorgimenti anti-afa mancano alcuni utili consigli che stiamo per elencare e grazie ai quali, se prima eravate poco informati a riguardo o non riuscivate a trovare la giusta strategia, potreste dare un po’ di sollievo a questo caldo insopportabile.

1. Partiamo dal principale must have: idratarsi bene, bevendo almeno 2 litri d’acqua al giorno, ma stavolta un’attenzione particolare al “quando” e “come”. Un’unico sorso d’acqua gelata non aiuta per niente a superare la giornata, la cosa migliore è dilazionare la quantità quotidiana portando sempre con sé una bottiglietta fredda, ma non troppo, in modo da non causare reazioni organiche spiacevoli allo sbalzo di temperatura corporea. Possibilmente, abbinare un bicchiere d’acqua a qualsiasi consumazione fuori casa risulta utile in caso di difficoltà a raggiungere i due litri al giorno o anche solo a mantenere la bottiglia che si ha in borsa ad una temperatura accettabile per berla.

2. Un altro consiglio che può sembrare all’apparenza scontato riguarda il vestiario: sono da preferire tessuti non solo leggeri ma anche traspiranti ed i colori chiari per una semplice questione di accumulo del calore corporeo. Meglio dare priorità anche a scarpe comode con le quali affrontare camminate più o meno stancanti a seconda della giornata, anche se questo accorgimento potrebbe essere ignorato da molte donne che alla funzionalità preferiscono l’estetica. E’ anche il caso degli abiti sintetici che non permettono alla pelle di respirare e possono rivelarsi delle trappole di calore, se preferite ad abiti ariosi e traspiranti.

3. La circolazione è un altro aspetto molto importante, che non va sottovalutato anche quando sembra sfavorire l’abbassamento della temperatura corporea. Infatti, è vero che una vita sedentaria teoricamente riduce al minimo il rischio di spossatezza e di vampate di calore, ma sfavorisce molto il microcircolo e spesso può portare ad una sensazione di torpore che non ha nulla di positivo al lungo andare. Perciò, è bene tenersi in movimento, fare passeggiate o altra attività aerobica e, per non perdere troppe energie, tenere a portata di mano un integratore di magnesio e potassio. In realtà, quest’ultimo aspetto potrebbe essere bypassato mangiando almeno una banana ed qualche kiwi ogni giorno, ma è anche comprensibile che lo stile di vita alimentare di ciascuno vari a seconda dei propri impegni e non permetta a tutti di fornirsi sempre di frutta fresca o del tempo per sedersi con calma a mangiarla.