Merkel: “Aiutiamo la Grecia, per il bene dell’Europa”

Debito Grecia

Angela Merkel e il parlamento tedesco si pronunceranno oggi in merito al terzo pacchetto di aiuti per la Grecia. Il numero 1 del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, vuole a tutti i costi alleggerire il debito del paese ellenico. Nel frattempo, l’Unione Europea ha dato il via libera a un prestito di 7 miliardi per salvare la Grecia mentre la Bce aumenta la liquidità per le banche greche che riapriranno lunedì.

“So che ci sono molti dubbi sul fatto che la Grecia possa stare di nuovo sulle sue gambe, ma sarebbe irresponsabile non tentare questa strada e non dare una nuova chance alla Grecia”, ha detto Angela Merkel al Bundestag. Inoltre, ha definito il risultato del referendum greco come un “mucchio di rovine”. “Il risultato è duro, per la gente in Grecia”, sottolineando che è l’esisto di un governo che per sei mesi era “impresentabile”.

Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, inoltre, ha aggiunto: “Sul fatto che la Grecia vada salvata siamo tutti d’accordo. Ma bisogna vedere quale sia la strada che può funzionare. Qui non è in ballo la Grecia ma è in ballo l’Europa”. A queste, si aggiungo le parole del direttore generale del Fmi: “Bisogna ristrutturare il debito per alleggerire il fardello e prolungare considerevolmente le scadenze, il periodo di grazia durante il quale non è effettuato nessuno pagamento e ridurre gli interessi il più possibile”.