Allerta caldo in Italia: bollini rossi e picchi di 41 gradi al Nord

Caldo

Weekend di caldo soffocante nel centro-nord Italia e in Sardegna con temperature che hanno sfiorato quota 41 gradi, come in provincia di Alessandria, e superato nettamente la media stagionale in diverse altre località confermando i 10 bollini rossi emanati dal Ministero della Salute. In provincia di Bergamo due ciclisti sono morti a casa di malori forse proprio a causa del caldo di questi ultimi giorni.

I meteorologi affermano che il caldo continuerà ad aumentare giungendo a un nuovo picco tra martedì e mercoledì e le punte di temperatura massima si avranno sempre al nord, sfiorando nuovamente i 40 gradi. Nella parte restante della settimana, invece, l’afa si sposterà verso il Sud Italia permettendo alla restante parte della Penisola un attimo di respiro: il calo al Nord potrebbe essere nell’ordine di 3-6 gradi, al centro si avvertirà maggiormente sul medio Adriatico. Gli esperti di Epson Meteo affermano, però, che si tratta di un riassestamento temporaneo: le temperature torneranno a essere elevate a partire dal 12 luglio.

L’anticiclone nordafricano sta colpendo anche la Spagna e il Portogallo, facendo registrare picchi di caldo anche con 10 gradi superiori alla media. Nelle prossime ore, invece, si sposterà verso la Francia meridionale e sui Balcani. Il Centro Epson Meteo afferma, infine, che il caldo intenso dovrebbe attenuarsi nella seconda decade di luglio, a parte una piccola pausa tra il 9 e l’11, sia in Francia meridionale, Italia e Penisola balcanica.