Dipendenza dal sesso, ecco come nasce

Dipendenza dal sesso

Avete mai pensato di poter risolvere tutti i vostri problemi di coppia con il sesso? Se sì, questo potrebbe essere legato alla vostra prima esperienza sessuale. Diverse persone che hanno una dipendenza dal sesso sono accomunate dall’aver avuto rapporti sessuali in età precoce, pieni d’irresistibile passione, che li hanno spinti a volerne sempre di più. Per arrivare al piacere scatenato dalla prima volta sembra quasi che sia necessario continuare ad aumentare la dose, ed è così che nasce e si alimenta la dipendenza dal sesso.

Come spiega Andrea Bräu, un’esperta nel campo della dipendenza dal sesso, non si nasce con una dipendenza, ma la si sviluppa nel corso degli anni per reprimere i sentimenti negativi. Anche il film Nymphomaniac (2013) si basa su rapporti sessuali puramente fisici. Se si parla invece di dipendenza dal sesso in Internet, è evidente come non ci sia vicinanza tra le parti, ma c’è solo un apice della durata di pochi secondi, una sorta di orgasmo definito “la piccola morte”.

La Bräu aggiunge: “La dipendenza dal sesso è spesso legata ad altri disturbi mentali, ma di solito la combinazione che si trova più facilmente è la dipendenza dal sesso combinata con una da alcol e droga”. Gli individui che dipendono dal sesso provano un desiderio sessuale estremamente forte a cui pensano per la maggior parte del tempo e che influisce considerevolmente sul loro comportamento. Queste persone rincorrono la gratificazione sessuale senza mai arrivare al culmine del piacere e senza riuscire a stabilire un legame solido con il partner.