Renzi: “L’Italia non è più il malato d’Europa”

Renzi parla di un'Italia che si sta riprendendo

Il premier Matteo Renzi, in visita al Museo egizio di Torino, ha parlato di un’Italia che si sta riprendendo e sta cercando delle soluzioni concrete ai problemi e ha dichiarato: “Quello che unisce il lavoro del ministro Padoan, la mia visita culturale al Museo egizio, l’omaggio all’investimento tecnologico a Courmayeur e il lavoro che ci attende in Consiglio dei Ministri è l’orgoglio di vedere che l’Italia non è più il malato d’Europa ma è parte della soluzione dei problemi”.

Renzi ha annunciato che l’attuale presidente del Museo egizio di Torino, Evelina Christillin, sarà a capo dell’Enit, l’Agenzia nazionale italiana per turismo, sottolineando che oggi pomeriggio il ministro Franceschini proporrà a tutti la sua candidatura. Il premier si è spostato in seguito a Courmayeur, dove ha inaugurato la funivia del Monte Bianco. Prima di raggiungere Punta Helbronnen, a quota 3.500 metri, sul massiccio del Monte Bianco, Renzi ha affermato: “Sarebbe interessante domandarsi quanto questa Europa ha bisogno di tornare a sognare e di smetterla di essere un luogo nel quale le discussioni che facciamo sono discussioni burocratiche“, poi ha aggiunto di essere appena tornato da un vertice europeo a proposito di un tema delicato.

Il premier Renzi ha inaugurato la funivia che collega l’Italia con la Francia con la speranza che possa servire all’Europa affinché diventi “casa dei popoli” e non solo la “casa della burocrazia”. Renzi ha continuato dicendo: “Con quest’opera diamo un piccolo contributo a che l’Italia torni ad essere orgogliosa di quello che fa e che la Valle d’Aosta sia sempre di più luogo da visitare e anche da vivere”. L’intervento si è concluso parlando della conferenza stampa, prevista per giovedì, a Roma, per dimostrare che, se l’Italia uscisse da questa situazione di stallo, potrebbe avere oltre l’1% in più di Pil e oltre 17 miliardi di euro rimessi nell’economia.