Camminare scalzi fa bene alla salute. Ecco perchè

4) Massaggio naturale. Camminare scalzi porta a fare pressione su tutte le terminazioni nervose connesse ai diversi organi del corpo. Ciò permette di far risanare alcune malattie sorte in seguito all’ostruzione a tali condotti di energia chiamati meridiani. Senza scarpe riusciamo a esercitare una pressione naturale che ci fa sentire maggiormente rilassati e che porta a un miglioramento della nostra salute.

5) Previene malattie. Uno studio rivela che il 98% dei batteri presenti in casa arriva da fuori, mentre una ricerca dell’Università dell’Arizona rivela che sotto le scarpe possiamo raccogliere oltre 400 batteri tra cui quelli della meningite e della polmonite. In sostanza, togliere le scarpe protegge tutta la famiglia.

6) Protegge da sostanze tossiche. Uno studio dell’Environmental Protection Agency afferma che i residui degli erbicidi possono entrare facilmente in casa per colpa delle scarpe. La quantità può, a lungo andare, superare anche quella che troviamo sulla frutta e verdura non biologica.

7) Aiuta i muscoli. Calli, dita a martello, alluce valgo e tante altri problemi ai piedi sono curabili semplicemente camminando scalzi, per un certo lasso di tempo. Particolarmente consigliato a coloro che usano scarpe costrittive o, come nel caso delle donne, a calzature con i tacchi. Camminare scalzi aiuta ad attivare tutta la muscolatura delle cosce e dei glutei, dimostrabile dal fatto che molti sporto sono praticati a piedi nudi: beach tennis, beach volley, karate, yoga.