Meteo, addio estate dal 15 giugno: in arrivo forti temporali

Meteo

Il meteo per quest’inizio di estate italiana sarà caratterizzato dall’alternarsi di giornate soleggiate e piovose. L’anticiclone Scipione, infatti, sta subendo l’arrivo di forti correnti instabili che portano alla formazione di continui temporali su tutto lo Stivale. Le piogge diminuiranno in questi giorni ma, secondo quanto riporta ilmeteo.it, la situazione peggiorerà e avverte che “oggi i temporali saranno frequenti e diffusi al Nordovest, specie in Piemonte, sulle Alpi, Prealpi e gran parte degli Appennini, qui con fenomeni forti in Umbria”.

“Dalla giornata di oggi fino a venerdì – continuano gli esperti di ilmeteo.it – Scipione prevarrà sulle correnti instabili portando il sole e caldo su molte regioni della nostra Penisola con punte di 34/35°. Da sabato, però, il meteo subirà un netto cambiamento dove l’anticiclone si sposterà a Sud per colpa delle correnti di bassa pressione provenienti dall’Atlantico facendo diventare molto instabile il tempo al nord con piogge molto frequenti. Tanto caldo al sud con 35/36° di giorno”.

Secondo l’esperto meteo: “L’inizio della prossima settimana l’estate andrà in vacanza. Piogge e frequenti temporali saranno via via più diffusi al nord e su parte delle regioni centrali. Assisteremo ad un calo termico generale con temperature che si riporteranno nella media del periodo. Una settimana di pausa in attesa del ritorno dell’estate intorno al solstizio di stagione”.