Medicina, effettuato in Texas il primo trapianto di cranio della storia

Trapianto di cranio

Per la prima volta nella storia della medicina è stato effettuato il primo trapianto di cranio e cuoio capelluto. L’evento è avvenuto negli Stati Uniti, precisamente in Texas, dove James Boysen, uno sviluppatore software di 55 anni di Austin, ha subito un vero e proprio multitrapianto che, oltre a quello del cranio e dei capelli, riguardava anche un rene e il pancreas. L’uomo è stato operato dai chirurghi dell’Houston Methodist Hospital e dell’University of Texas MD Anderson Cancer Center.

James era stato colpito da un tumore molto raro ed era completamente sfigurato. La sua nuova vita ha inizio ufficialmente il 22 maggio, circa 20 ore dopo la notizia della disponibilità degli organi per cui attendeva da ben quattro anni. L’uomo è stato dimesso pochi giorni fa dal reparto dell’ospedale texano e dovrà affrontare tre settimane di controlli. “E’ stato un lungo viaggio e sono grato a tutti i medici”, ha detto. “Mi sento veramente bene e sarò sempre grato per il fatto di avere un’altra possibilità di tornare a fare le cose che amo e di stare con le persone che amo”, poi una battuta: “Ho più capelli di quando avevo 21 anni“. Il suo intervento di cranio, cuoio capelluto, rene e pancreas è durato circa 15 ore ed era già stato pianificato quattro anni fa.

Nel 2006 gli era stato diagnosticato un leiomiosarcoma, un tumore raro proprio al cuoio capelluto. La malattia è stata trattata con chemioterapia e radiazioni, ma all’uomo era rimasta una grande ferita alla testa che includeva sia il cuoio capelluto che l’intero spessore del cranio fino al cervello e non voleva in alcun modo rimarginarsi. Il chirurgo autore del trapianto ha commentato la svolta storica: “Quando ho incontrato Jim, ho fatto il collegamento tra la sua necessità di un nuovo rene e un nuovo pancreas, l’effetto dei farmaci anti-rigetto e la possibilità di impiantare cuoio capelluto e cranio”.