Expo, Mattarella lancia un appello sul cibo: “Ridurre gli sprechi”

Mattarella interviene sulla questione del cibo all'Expo

EXPO – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un intervento all’Expo di Milano, lancia un appello riguardo alle quantità di cibo che ogni anno sono buttate nell’immondizia o sprecate e dichiara: “ridurre gli sprechi: non è tollerabile che ogni anno più di un miliardo di tonnellate di cibo si disperdano. È possibile fare in modo che i prodotti invenduti, in prossimità della scadenza, vengano distribuiti tra chi ha bisogno e non ha reddito sufficiente. Alcuni progetti di solidarietà stanno dando risultati positivi. Occorre estenderli, valutando come intervenire con strumenti legislativi di sostegno”.

Il presidente continua dicendo che la vera sfida comincia dai cittadini, perché hanno la facoltà di scegliere dei beni che siano stati prodotti rispettando i diritti dei lavoratori e l’ambiente. Invita poi a incrementare l’efficacia del processo produttivo spiegando che si può fare di più con meno, incentivare il ri-uso, ridurre gli scarti, l’impatto ambientale, le emissioni di gas serra e infine aumentare le quote di energia rinnovabile.

Mattarella parla di una “sfida industriale, sociale, scientifica” e afferma: “La green economy è fin d’ora un vettore importante del Pil italiano ed europeo. Lo sarà sempre di più. La qualità europea è chiamata a misurarsi in questa competizione, perché sarà decisiva al fine di rilanciare il modello sociale del Continente e di dare un contributo importante al mondo intero nel secolo da poco iniziato”. Infine il presidente, che si è recato oggi per la prima volta all’Expo di Milano, l’ha definita “splendida” e ha dichiarato ai giornalisti che l’Expo gli è piaciuta moltissimo.