Fifa, FBI arresta sei dirigenti. Indagato Joseph Blatter

Fifa

La polizia svizzera ha fatto scattare un vero e proprio blitz contro i dirigenti della Fifa riuniti, per il meeting annuale della federazione, in un albergo di Zurigo. Dagli Stati Uniti, infatti, arrivano le accuse di corruzione per diversi dirigenti del governo del calcio mondiale che saranno ufficializzate formalmente dal capo dell’Fbi e dal ministro della Giustizia americano nelle prossime ore. Sarebbero una decina i dirigenti della Fifa arrestati, subito dopo che gli agenti della polizia si sono fatti consegnare le chiavi del lussuoso Baur au Lac Hotel.

I dirigenti della Fifa dovrebbero essere portati negli Stati Uniti per rispondere delle accuse di fronte al giudice della corte federale di Brooklyn, a New York. Le persone accusate sono 14, ma non tutte si trovano a Zurigo. Tra gli indagati figura anche il nome di Sepp Blatter, 79 anni, capo indiscusso del calcio mondiale dal 1998, che però non è stato messo sotto accusa. Le indagini proseguono da parte dell’Fbi e, sottolineano i media americani, presto arriveranno nuove sorprese.

Le accuse di corruzione si riferiscono agli ultimi 20 anni e riguardano, tra i tanti episodi, anche le gare per l’assegnazione della Coppa del Mondo e gli accordi per il marketing e i diritti televisivi. Nell’inchiesta contro la Fifa, infatti, figurano anche le vicende che hanno portato all’assegnazione dei mondiali del 2018 e del 2022 in Russia e Qatar. Tra gli accusati risulta Jeffrey Webb delle Isole Cayman, uno dei vicepresidenti del comitato esecutivo della Fifa, e Eugenio Figueredo, vicepresidente della South American’s Socces Associaton.