USA, 15enne autistica sbarcata da volo. “Sicurezza a rischio”

15enne autistica
La 15enne Juliette Forbes con sua madre

Episodio discriminatorio o eccesso di zelo? L’America e non solo si divide sul caso di Juliette Forbes, una 15enne affetta d’autismo divenuta suo malgrado protagonista di un “atterraggio d’emergenza” sul volo United Airlines partito dal Texas con destinazione Oregon. La vicenda paradossale è divenuta di dominio pubblico a seguito di un filmato-denuncia realizzato da uno dei passeggeri di quel volo: un episodio che potrebbe costare alla compagnia aerea un risarcimento record.

La famiglia Forbes – composta dalla 15enne, dai suoi genitori e dal fratello della ragazzina – stava per consumare il proprio pranzo offerto dalla compagnia di volo quando Juliette, improvvisamente, ha avuto una crisi: la giovane aveva iniziato ad alterarsi di fronte alla confezione di cibo messo a disposizione sul volo e la famiglia della 15enne aveva chiesto alla hostess di servire alla ragazzina un pasto dal menù prima classe. I genitori erano riusciti così a calmare Juliette.

L’ “incidente” poteva ritenersi concluso: la 15enne aveva ripreso tranquillamente il suo viaggio, guardando un film in compagnia dei suoi cari. La sgradevole sorpresa, però, era in agguato per la famiglia Forbes.