Scienza, studio Usa: “Nella barba ci sono i batteri del wc”

Barba batteri

La barba sembra essere un vero rivale contro chi è un maniaco dell’igiene e della pulizia. Un team di ricercatori americani ha affermato, infatti, che la peluria “ospita” una quantità tale di batteri da poter essere messa sullo stesso piano del water. La notizia è rimbalzata nel web e su vari organi di stampa, ma sono necessari alcuni chiarimenti.

L’indagine sulla presenza di batteri nella barba è stata condotta dai microbiologi di Quest Diagnostics, ma non possiamo affermare che il risultato sia stato ottenuto con il rigore richiesto da un’analisi scientifica. Si nota, infatti, l’assenza di un gruppo di controllo e non viene fatto alcun riferimento specifico ai batteri che si anniderebbero nella barba. Dobbiamo però sottolineare che il risultato è comparabile con quelli ottenuti da ricerche precedenti da altri scienziati. L’equipe di ricercatori ha analizzato diversi campioni per mezzo di un tampone, setacciando la barba di una serie di individui scelti in maniera casuale. L’analisi in laboratorio ha permesso di capire che i microrganismi presenti all’interno della barba sono svariati, tra cui si trovano quelli che “si possono trovare nelle feci”.

John Golobic, il capo ricercatore, afferma che non vi è alcun rischio di contrarre delle malattie e che il nostro sistema immunitario è perfettamente in grado di resistere agli attacchi batterici. Inoltre, il nostro corpo è perennemente attaccato da sostanze esterne e sono milioni quelli che vivono sulla nostra pelle. Il microbiologo definisce “inquietante” comunque questa sporcizia. Per concludere, gli scienziati suggeriscono di aumentare la frequenza di lavaggio le mani e del volto e di evitare di “accarezzare” la barba con le dita.