Italia’s Got Talent: proposta di matrimonio gay in diretta

Il bacio dei ballerini gay

Il gruppo di ballerini e acrobati Las Farfadais, che danza sospeso a 8 metri di altezza, ha lasciato il pubblico di Italia’s Got Talent di stucco per quello che è successo dopo la loro esibizione. Uno dei membri della compagnia, Stefan, dopo il loro numero sulle note di “The power of Love”, ha chiesto l’attenzione del pubblico e ha pregato Nina Zilli di tradurre le sue parole, poi si è inginocchiato davanti a un altro ballerino e gli ha chiesto di sposarlo, mostrando anche l’anello. Tutti sono rimasti senza fiato e sorpresi, mentre la proposta è stata accettata con un bacio appassionato.

Il giudice Luciana Litizzetto ha evidenziato l’importanza dell’evento, dal momento che è la prima volta che in Italia arriva una proposta di matrimonio gay in diretta. Ed è proprio questa la cosa buffa, il due ballerini gay hanno dichiarato il loro amore e l’intenzione di sposarsi proprio in Italia, dove il tema delle unioni gay resta ancora tabù. Essendo i due ragazzi francesi, potranno sposarsi in Francia senza problemi, vista la legge promulgata dal presidente Hollande il 18 maggio 2013. In Italia però c’è ancora molta strada da fare.

La proposta gay in diretta ha acceso discussioni sui social network, con diversi commenti omofobi. L’account ufficiale di SkyUno poco dopo la diretta ha pubblicato il filmato di qualche minuto (vedi video in basso) e tra i commenti saltano agli occhi i “che schifo” e altri insulti contro i gay. D’altra parte c’è stata anche una reazione decisamente positiva, visto l’episodio che segna una rottura nei confronti della tradizione cattolica italiana.