“Gesù è un’invenzione”: creato nell’antichità per controllare i dissidenti

Gesù non esiste“. Ne abbiamo sentite di cotte e di crude su Gesù e la sua storia. Poche le certezze su questo argomento e tante le teorie.
L’ultima, che sembra sempre più farsi strada negli ambienti scientifici, è la teoria di Joseph Atwill, americano, autore del libro: “Il Messia di Cesare: la cospirazione romana per inventare Gesù”. Nel quale spiega, documenta e prova che Gesù è stato creato ad hoc dai romani come sistema di controllo per i cittadini dell’Impero.

Così, secondo Atwill e questa nuova corrente di pensiero, il cristianesimo non è nato come religione, ma come una propaganda “governativa” per pacificare le menti più ribelli dell’impero romano. Insomma una tesi forte e difficile da accettare, ma ben contornata da prove e documenti scientifici che avvalorano in toto la teoria.
Ora Atwill e i suoi ricercatori faranno tappa di nuovo nel Regno Unito ad una attesissima conferenza nella quale spiegheranno in maniera approfondita i dati da loro interpretati.

Come punto di vista obbiettivo consigliamo ai nostri lettori di leggere e documentarsi a riguardo per elaborare una propria posizione critica alla nuova teoria, che se pur non verrà accettata come tesi principale, è di certo interessante per comprendere meglio le dinamiche religiose dell’epoca.