Primo incontro ufficiale tra Papa Francesco e Mattarella (FOTO)

Papa Francesco e Sergio Mattarella

Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ha incontrato stamattina in Vaticano Papa Francesco per la prima volta dalla sua elezione. Il Santo Padre lo ha accolto sulla soglia della Sala del Tronetto e lo ha fatto accomodare nella biblioteca dove, davanti agli scatti dei fotografi, hanno scambiato qualche battuta. Il colloquio privato ha avuto inizio alle 9,54 ed è durato circa 23 minuti.

Papa Francesco ha ringraziato Sergio Mattarella “per l’impegno che l’Italia sta profondendo per accogliere numerosi migranti che a rischio della vita chiedono accoglienza. Non dobbiamo stancarci nel sollecitare un impegno più esteso a livello europeo e internazionale”. Poi si sofferma sui problemi di lavoro dei giovani: “La carenza di lavoro per i giovani diventa un grido di dolore che interpella i pubblici poteri, le organizzazioni intermedie, gli imprenditori privati e la comunità ecclesiale, perché si compia ogni sforzo per porvi rimedio, dando alla soluzione di questo problema la giusta priorità”.

Durante l’incontro ufficiale, Papa Francesco ha auspicato che anche l’Expo possa contribuire a “approfondire la riflessione contro il degrado ambientale”. Infine, il presidente Mattarella ha detto: “Governo e Parlamento italiani sono impegnati ad adottare misure che consentano al nostro Paese di lasciarsi alle spalle una crisi che è stata lunga e dolorosa e da cui solo ora si inizia a intravedere l’uscita”.