Papa Francesco celebra Domenica delle Palme a San Pietro

Papa Francesco

Papa Francesco ha celebrato stamattina a piazza San Pietro la Messa in occasione della Domenica delle Palme che proclama l’inizio della Settimana Santa. La celebrazione ha avuto inizio con la benedizione degli ulivi. La piazza era stracolma di giovani in quanto, tradizionalmente, il giorno della domenica delle Palme si celebra anche la Giornata Mondiale della Gioventù che, quest’anno, ha spento trenta candeline.

“Lasciatevi riempire dalla tenerezza del Padre – dice Papa Francesco durante la liturgia – Al termine di questa celebrazione, saluto con affetto tutti voi qui presenti, in particolare i giovani. Cari giovani vi esorto a proseguire il vostro cammino sia nelle diocesi, sia nel pellegrinaggio attraverso i continenti, che vi porterà l’anno prossimo a Cracovia, patria di san Giovanni Paolo II, iniziatore delle Giornate Mondiali della Gioventù. Il tema di quel grande Incontro: ‘Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia’, si intona bene con l’Anno Santo della Misericordia. Lasciatevi riempire dalla tenerezza del Padre, per diffonderla intorno a voi!”. I fedeli in piazza San Pietro erano circa 70mila secondo quanto riferito dalla Gendarmeria vaticana.

Papa Francesco prega anche per le vittime del disastro aereo avvenuto nei giorni scorsi e affida alla Madonna “le vittime della sciagura aerea di martedì scorso, tra le quali vi era anche un gruppo di studenti tedeschi”. Poi ammette che lo stile di Dio e del cristiano è l’umiltà, “uno stile che non finirà mai di sorprenderci e di metterci in crisi: a un Dio umile non ci si abitua mai”. Inoltre, aggiunge: “Dio si umilia per camminare con il suo popolo”. Poi, ricordando l’Esodo e le lamentele degli ebrei contro Mosè, Francesco ha sottolineato: “Che umiliazione per il Signore ascoltare tutte quelle mormorazioni, quelle lamentele”.

Infine, Papa Francesco conclude: “Se la strada di Dio è l’umiltà, vi è una strada contraria: la mondanità. La mondanità ci offre la via della vanità, dell’orgoglio, del successo. Il maligno l’ha proposta anche a Gesù ma l’ha respinta senza esitazione. E con Lui anche noi possiamo vincere questa tentazione, non solo nelle grandi occasioni ma nelle comuni circostanze della vita”. “Questa è la strada, non ce n’è un’altra”.