Il cuore protagonista a Perugia. Le iniziative in piazza

Settimana del cuoreSettimana del Cuore a Perugia – Il cuore è protagonista a Perugia per una settimana, dal 9 al 15 febbraio 2015. Grazie all’associazione Nazionale dei Medici Cardiologi Ospedalieri, ANMCO, la settimana del cuore si trasforma in una vera e propria epopea di iniziative in piazza.
Per tutta la durata della settimana, sono previsti incontri per promuovere la prevenzione e l’educazione cittadina riguardo il delicato argomento della salute cardiovascolare.
Ad affiancare l’associazione Nazionale dei Medici Cardiologi ci sarà anche la sezione Medici dell’Umbria, in stretta collaborazione con La Fondazione “per il Tuo cuore” dell’ANMCO, Cardiologie Aperte.
L’incontro più importante ci sarà mercoledì 11 febbraio alle 17  presso il Teatro “Franco Bicini”,  in Via del Cortone, dove i cittadini incontreranno i cardiologi e cardiochirurghi dell’aziena Ospedaliera e Univesitaria di Perugia.
Queste le parole del DR Adriano Murrone, presidente ANMCO Umbria: “Noi medici abbiamo l’obbligo di partire sempre dalla prevenzione, senza temere di essere ripetitivi : la salute dei cittadini è nella nostra mission ed intendiamo ribadire concetti utili per mettere in sicurezza il cuore.
Conoscere il proprio cuore non è uno slogan, ma il modo migliore di riconoscere i sintomi di patologie che dovessero presentarsi. Unendo competenze ed esperienze, aggiunge Murrone, vogliamo informare i cittadini sulla Prevenzione dell’Arresto Cardiaco Improvviso e sulle attività che il Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare del S. Maria della Misericordia è in grado di offrire, sia in termini di percorsi assistenziali, che di risorse tecnologiche“.
L’avvenimento più atteso della settimana avverrà proprio durante l’incontro in Via Cortone, dove, grazia ad un’iniziativa della “Banca Del Cuore“, i medici presenti all’incontro prenderanno l’elettrocardiogramma di tutti i presenti e lo archivieranno in una banca dati a libera fruizione da tutto il mondo su internet.