Soldipubblici.gov.it: ecco come vengono spesi i soldi dei contribuenti

Soldipubblici

Il governo ha lanciato da poche ore il sitosoldipubblici.gov.it con cui vuole rendere trasparente le spesse fatte con i soldi dei contribuenti. Il portale è balzato in testa alle ricerche di tutti gli italiani su Google in pochissime ore. L’annuncio della pubblicazione della piattaforma è arrivato ieri sera dal premier Matteo Renzi ospite del programma di Fabio Fazio Che tempo che fa.

Facendo qualche ricerca, sul sito è possibile scoprire che i pagamenti dei Comuni datati novembre 2014 ammontano ad oltre 6 miliardi di euro, quindi una spesa pari a 101 euro pro capite, mentre ammonta a quasi 7 miliardi di euro la spesa delle Regioni. Facendo una ricerca complessiva, la spesa di Regioni, Comuni e Province ammonta a 23 miliardi e mezzo di euro. 

Dati presi dal sito

Soldipubblici.gov.it, come annunciato dal premier Renzi, mostra “tutto l’elenco dei denari, così ognuno potrà verificare quanto costa un’opera pubblica, quanto un dirigente”. Si tratta, secondo le sue parole, di una “straordinaria opera di trasparenza”. Al momento si tratta solamente di una prima versione in cui è possibile trovare i dati dei pagamenti delle Regioni, delle aziende sanitarie regionali, di Province e Comuni con aggiornamento al mese precedente. I dati vengono presi direttamente dal sistema SIOPE grazie ad una collaborazione tra la Banca d’Italia e la Ragioneria Generale dello Stato.

In futuro, secondo quanto riporta soldipubblici.gov.it, sarà anche possibile effettuare il download dei dati. Inoltre, dal 31 marzo 2015 tutti i fornitori di PA locali saranno costretti ad inviare fatture elettroniche tramite le quali sarà possibile incrociare i dati del sistema SIOPE con quelli delle fatture.