Meteo, arriva il grande freddo dal nord Europa: temperature in forte calo (FOTO)

neve

ROMA – Arriva il grande freddo in Italia direttamente dal nord Europa. Il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara ha ammesso: “Per l’Immacolata l’Inverno bussa alla porta dell’Italia, arriva la prima irruzione fredda della stagione. Aria di matrice polare in discesa dal Nord Europa raggiungerà infatti il nostro Paese a partire dal Nord Italia per poi dilagare verso il Centrosud” entro la giornata di domani. 

Le temperature minime

“Il suo arrivo – spiega l’esperto – sarà accompagnato da una perturbazione” che arriverà nel nord stasera e perdurerà fino a domani pomeriggio “portando delle precipitazioni che tenderanno a concentrarsi maggiormente su basso Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, dove potrà nevicare anche in collina”. Nel dettaglio: “La neve potrà spingersi fin sotto i 300m su entroterra Ligure e langhe piemontesi specie durante i rovesci più intensi; prima neve anche a Cuneo. Sul resto del Nord i fenomeni saranno più veloci” ed arriveranno domani notte con neve prevista oltre 600-800 metri. Dalla serata di domani “il tempo sarà comunque in deciso miglioramento”. 

 PREVISIONI – L’esperto prosegue analizzando le previsioni per i prossimi giorni: “Al Centrosud altri rovesci e temporali giungeranno domani con maggiore coinvolgimento di alta Toscana, medio versante adriatico, Calabria ed Isole Maggiori; altrove invece precipitazioni più sporadiche con spazio anche per delle belle schiarite. Anche qui il calo termico si farà sentire, fino a oltre 6-8°C rispetto ai valori dei giorni scorsi, e tornerà a nevicare sull’Appennino sin verso i 1000-1500m. Attenzione al vento, che soffierà a tratti forti di Tramontana, Maestrale e Grecale, con raffiche anche di oltre 70-80km/h sulla Sardegna”.

Infine, afferma: “Arriva il freddo, ma non il gelo. Le temperature si abbasseranno sì in modo sensibile, ma è bene precisare che non arriverà una ondata di gelo, semplicemente un’ irruzione fredda di matrice polare-marittima dal Nord Europa, assolutamente normale per questo periodo. La vera anomalia sono le temperature che continuiamo a riscontrare, ancora ben superiori alle medie del periodo; valori che si riporteranno nella norma dall’Immacolata in poi. Da mercoledì tornerà il bel tempo grazie al rinforzo dell’alta pressione salvo ancora qualche pioggia all’estremo Sud ed in particolare sulla Sicilia. Probabile ritorno del maltempo nel prossimo weekend, a partire dal Nord Italia, per una nuova perturbazione; questa resta tuttavia una ipotesi ancora da confermare”.