Milan-Inter, tutto quello che c’è da sapere

milan inter

Inter e Milan si affronteranno stasera alle 20.45 nello storico derby di Milano, una partita della dodicesima giornata e, soprattutto, uno dei match più attesi della stagione da parte dei tifosi di entrambe le squadre.
Ecco un interessantissima desamina delle due squadre a cura del Il Post.it.

STORIA RECENTE

Da diversi anni Inter e Milan non sono più fra le migliori squadre d’Italia: l’Inter ha vinto il suo ultimo scudetto nella stagione 2009-2010, quando ancora era allenata da José Mourinho. Da allora sulla panchina dell’Inter si sono alternati molti allenatori, complessivamente con scarsi risultati. Oggi l’Inter è allenata di nuovo da Roberto Mancini, che ha sostituito un po’ a sorpresa Walter Mazzarri: Mancini era già stato allenatore dell’Inter fra il 2004 e il 2008, vincendo tre scudetti di fila. Il Milan ha invece vinto il suo ultimo scudetto nella stagione 2010/2011: da allora si è classificato una volta secondo, una volta terzo e una volta ottavo, durante la scorsa disastrosa stagione. Dall’inizio di quest’anno è allenata da Filippo Inzaghi, ex leggendario attaccante e bandiera del Milan, che negli scorsi anni aveva allenato prima la squadra Allievi e poi la squadra Primavera del Milan (e quindi si può considerare ancora un allenatore di poca esperienza).
– (10 grandi momenti dei derby Inter-Milan degli ultimi 15 anni).

INFLUENZA SUL CAMPIONATO

Non sarà una partita decisiva, per quanto riguarda la classifica. Il campionato è iniziato da meno di tre mesi e Inter e Milan sono partite maluccio: dopo undici partite hanno rispettivamente 16 e 17 punti, e hanno alternato prestazioni convincenti a cattive partite. Ci si aspetta comunque una partita quantomeno divertente dal punto di vista del gioco: in entrambe le squadre il reparto più forte è….