Allarme privacy, sito russo trasmette immagini in tempo reale dalle webcam

Un frame del film 'Le vite degli altri'

 

La Bbc lancia un allarme per violazione della privacy dei cittadini britannici e di altri Paesi. Secondo l’emittente, un sito russo è in grado di pubblicare immagini in tempo reale prese da migliaia di webcam e telecamere a circuito chiuso in tutte le parti del mondo. Ciò significa che sono in grado di spiare e controllare cosa accade nelle case dei cittadini e nei luoghi pubblici. Il capo dell’organismo britannico per la protezione dei dati, Cristopher Graham, ha lanciato un appello al governo russo affinchè tale sito sia chiuso.

Tra le immagini in questione trasmesse in diretta, è possibile trovare delle scene prese da webcam utilizzare per controllare i bambini nelle loro stanze, o uffici e palestre dislocate nel territorio inglese. Gli hacker, secondo quanto ammettono gli esperti, riescono ad ottenere le password delle telecamere direttamente online visto che in molti casi sono quelle impostate dal costruttore.

LEGGI ANCHE: Spionaggio choc: milioni di utenti Yahoo! intercettati in webcam chat

Le autorità inglesi, comunque, hanno chiesto ai cittadini in possesso di questi apparecchi di cambiare le chiavi d’accesso in modo da poter aumentare la sicurezza. Secondo un’ultima analisi, dovrebbero essere circa 500 le telecamere “controllate” nel Regno Unito, circa 4.600 negli USA, oltre 2.000 in Francia e più di 1.500 in Olanda. Per concludere, le indagini stanno proseguendo su entrambi i fronti sperando che si possa arrivare a denunciare i colpevoli prima che riescano ulteriormente ad espandersi.