Sciopero trasporti, venerdì nero per le città italiane. Ecco la situazione

sciopero

 

MILANO – Domani sarà una giornata nera per i trasporti pubblici visto lo sciopero generale indetto dai Cobas ed altri sindacati (tra cui USB e CUB) che protestano alcune idee politiche del premier Matteo Renzi. Lo sciopero riguarderà diverse città italiane, tra cui militano Roma, Milano, Torino, Firenze e Napoli.

TRENI – Lo sciopero dei treni durerà da mezzanotte fino alle 21 di venerdì ma saranno garantite alcune fasce orarie di funzionamento: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, inoltre sarà garantito il collegamento tra la stazione di Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino. Le Frecce, invece, partiranno regolarmente mentre alcuni treni a lunga percorrenza potrebbero subire degli slittamenti, facilmente verificabile sul sito di Trenitalia. I regionali potrebbero subire variazioni o cancellazioni ma, ricordiamo, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 sono garantiti i servizi essenziali.

 LEGGI ANCHE: Curia, lettera ai prof: “Segnalate le scuole pro omosessuali”

AEREI – Gli assistenti di volo della compagnia low cost Easyjet sciopereranno per 24 ore, il personale tecnico di Techno Sky dalle 8 alle 12, mentre gli impegati di Alitalia dalle 12 alle 18.

MILANO – I mezzi pubblici, secondo quanto riporta Atm, potrebbero subire variazioni o cancellazioni nella fascia compresa tra le 8.45 e le 15 e dalle 18 fino alla fine del servizio. La metropolitana, invece, sciopererà dalle 18 fino in poi.

FIRENZE – Lo sciopero partirà dalle 15.15 di domani fino alla fine del servizio (gli autobus partiranno fino alle 14.59). Sono attesi disagi anche a causa die due manifestazioni organizzate per la mattinata: dalle 9 alle 14, quindi, tutte le linee che passano per il centro e la zona di Porta al Prato subiranno deviazioni o rallentamenti.

LEGGI ANCHE: Prima sonda spaziale su una cometa: il lander Philae di Rosetta entra nella storia

ROMA – Visto lo sciopero di Cobas, Usb, Faisa Cisal, Ugl e Cub, i collegamentri tramite autobus, filobus, tram, metropolitana e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo saranno garantiti solo nella fascia compresa tra l’inizio delle corse e le 8.30 e dalle 17 alle 20. Sono attese, quindi, delle cancellazioni negli orari rimanenti. I bus notturni, inoltre, potrebbero rimanere fermi mentre il servizio Cotral non garantirà copertura tra le 8.30 e le 17 e dalle 20 fino alla fine del servizio.

TORINO – Lo sciopero riguarderà sia il servizio urbano che suburbano dalle 18 alle 22. Alcune linee della metropolitana, inoltre, potrebbero subire dei disagi.

NAPOLI – Gli autobus ANM e CTP, la metropolitana, la Cumana-Flegrea e la Circumvesuviana potrebbero avere dei rallentamenti o servizio non garantito. Il trasporto locale funzionerà dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Previsti disagi anche per le navi: per informazioni vi invitiamo a contattare il numero verde 800 639 525 dalle 7 alle 20.30.

LEGGI ANCHE: Cgil, Camusso annuncia: “Il 5 dicembre sciopero generale”

PALERMO – Il trasporto pubblico potrà subire delle variazioni fascia oraria compresa tra le 8.30 e le 17.30 e dalle 20.30 fino alla fine del servizio.

GENOVA – Lo stop si protrarrà dalle 9.30 fino alle 17 relativamente al personale di movimento. La restante parte, invece, sarà in sciopero per l’intera giornata di lavoro.