Argento ed Iggy Pop, appello social: “Finanziate The Sandman”

sandman

 

Strana ma non troppo la coppia – lavorativa, s’ intende! – composta da Dario Argento ed Iggy Pop. Regista straquotato di horror il primo, blasonato cantante punk-rock il secondo, i due grandi artisti hanno deciso di unire le loro menti per portare alla luce un progetto innovativo: una pellicola da far esordire nelle sale nel Natale del 2015, che ben si discosta dal classico cinepanettone al quale siamo, ahinoi, abituati da tempo. La fonte di ispirazione per i due “geni del male” si chiama Sandman, creatura mitologica di germaniche origini diventata protagonista di uno dei racconti più inquietanti dello scrittore romantico E.T.A. Hoffmann.

LEGGI ANCHE: GUARDIANI DELLA GALASSIA: E’ TRIONFO PER GLI ANTIEROI MARVEL

“The Sandman”, diventato in breve tempo anche il titolo di una serie di fumetti per adulti targata DC Comics molto in voga negli anni Novanta, potrebbe – a detta di Iggy Pop e Dario Argento – addirittura lanciare un nuovo filone cinematografico, ovvero quello del cinepanettone “gotico”, come ben spiegato dai fautori di questo ambizioso progetto. “Sono stufo dei soliti film delle feste a base di buoni sentimenti”, tuona il maestro dell’ horror all’ italiana. Gli fa eco il rocker: “Il maestro italiano della paura deve poter lavorare in libertà, per fare quello che piace al suo pubblico”. Proprio pensando alla creatività del cineasta italiano e all’ importanza del coinvolgimento dello spettatore nella realizzazione dell’ opera, Iggy Pop e Dario Argento hanno chiesto ai propri fan di collaborare attivamente alla produzione di “The Sandman”, diventando essi stessi finanziatori del progetto.

“Abbiamo deciso di coinvolgere chi ama il nostro lavoro da sempre” spiega così Iggy Pop il lancio della campagna di crowdfunding sul portale Indiegogo al fine di raccogliere il denaro necessario alla realizzazione di “The Sandman”. La raccolta, che terminerà tra 24 giorni, ha sinora fruttato al duo artistico ben 146mila dollari, non ancora sufficienti però a rilanciare l’ orrorifica ed originale storia dell’ omino di sabbia (Sandman, appunto), fin troppo “addolcita” da varie trasposizioni letterarie e filmiche. Lo scopo del regista, ben esplicato sul sito di crowdfunding, è quello di riportare agli oscuri fasti questo mostro che non ha mai esitato a cavare gli occhi ai bambini che si rifiutano di dormire. Nella pellicola di Argento – che vedrà protagonista, come ovvio, Iggy Pop – Sandman diventerà un serial killer spietato, contro il quale il protagonista, Nathan, ingaggerà una battaglia infinita per vendicare sua madre, uccisa dal mostro.

LEGGI ANCHE: ANNA MARCHESINI DA FAZIO: “NON CAPISCO PERCHE’ SI STA IN VITA”

Emozionato all’ idea di lavorare con il regista di “Profondo Rosso” Iggy Pop. Il 67enne performer di successi planetari come “The Passenger” ha infatti dichiarato: “Se potrò girare questo film con Dario Argento, potrò dire che la mia carriera è completa“. Dello stesso avviso sono gli internauti che hanno creduto, finanziandolo, al progetto della “strana coppia”. A tutti coloro i quali – anche con piccole somme – contribuiranno all’ uscita nelle sale di “The Sandman”, Argento ed Iggy Pop hanno preparato delle tanto insolite quanto gradite sorprese. Si parte dalle pagine della sceneggiatura, sino a vari gadgets autografati, pranzo con Iggy Pop e posto in scena vicino al cantante. Vale la pena diventare, forse per una sola volta nella vita, finanziatori di un sicuro successo.