MotoGP, Rossi sfida Lorenzo: è duello per il secondo posto

rossi lorenzo

Valencia, 9 novembre 2014: è questa la data dell’ultimo atto del campionato MotoGp. Il titolo iridato è già stato conquistato a Motegi da parte di Marc Marquez, il giovane talento della Honda al suo secondo trionfo consecutivo nella massima competizione motociclistica. I riflettori dunque sono tutti puntati sulla coppia Yamaha: Valentino Rossi e Jorge Lorenzo si giocano il secondo posto del Mondiale. Chi dei due avrà la meglio e si laureerà come vice campione?

LEGGI ANCHE: Misano, trionfo di Rossi. Secondo Lorenzo, Marquez cade

ROSSI SECONDO A SEPANG – Ieri è andata in scena la penultima gara del campionato MotoGP. A Sepang Valentino Rossi si piazza al secondo posto alle spalle del solito, imprendibile Marc Marquez. Jorge Lorenzo si deve accontentare del gradino più basso del podio, mentre lo sfortunato Dani Pedrosa cade, si rialza, tenta un difficile recupero, ma cade ancora e questa volta rimane a terra. Al via i primi brividi: contatto tra Marquez e Lorenzo, con il neocampione che si ritrova ottavo. Tuttavia, sorpasso dopo sorpasso, riesce a trionfare anche a Sepang con una rimonta entusiasmante. Staccato Valentino Rossi, che comunque “rosicchia” altri punti importanti al rivale Lorenzo per il secondo posto nella classifica generale.

LA CLASSIFICA – La classifica generale della MotoGp vede ora al primo posto Marc Marquez con 337 punti. Dietro di lui Valentino Rossi e Jorge Lorenzo sono separati da soli 12 punti ad una gara dal termine del Motomondiale: il pilota pesarese a quota 275, Lorenzo 263. Lontano, al quarto posto, Dani Pedrosa con i suoi 230 punti. Pertanto, la sfida per il secondo posto è tutt’altro che chiusa. Come di consueto, anche a Valencia verranno assegnati 25 punti al vincitore, 20 al secondo classificato, 16 al terzo, 13 al quarto.

LEGGI ANCHE: Ferrari, continua la rivoluzione: via Alonso, arriva Vettel

ROSSI VINCE SE.. – Il regolamento della MotoGp prevede che, in caso di parità di punti conquistati, la prima posizione sia decisa dal maggior numero di migliori piazzamenti. Quindi, se Rossi e Lorenzo dovessero arrivare a pari punti dopo la gara di Valencia bisognerebbe considerata per prima cosa il numero dei primi posti ottenuti dai due piloti: ad oggi, sia Rossi che Lorenzo sono a quota due. Valentino ha trionfato nei Gran Premi di Misano e di Philip Island, Lorenzo ad Aragon e a Motegi.

Se nessuno dei due dovesse trionfare a Valencia, a pari punti si conterebbero quindi il numero dei secondi posti. In vantaggio è lo spagnolo Jorge Lorenzo: sei secondi posti contro i cinque di Valentino Rossi. Alla luce di tali considerazioni, Rossi sarebbe sicuramente secondo in classifica generale se riuscisse a salire sul podio: al pesarese basterebbe dunque raggiungere la terza posizione per avere la matematica certezza di laurearsi come vicecampione di questa stagione di MotoGp. Infatti, se anche Lorenzo vincesse ad Aragon la classifica reciterebbe: Rossi 291, Lorenzo 288.

LORENZO VINCE SE.. – Se Valentino Rossi arrivasse quarto, con una vittoria Jorge Lorenzo lo agguanterebbe a quota 288 punti e, portandosi a tre primi posti conquistati in tutto il campionato, si aggiudicherebbe la seconda posizione nel Mondiale MotoGp. Pertanto, Jorge Lorenzo deve puntare alla vittoria nell’ultimo Gran Premio, ma questo potrebbe anche non bastare. In sintesi: Lorenzo deve fare 12 punti in più di Rossi a Valencia. Se lo spagnolo dovesse scendere dal gradino più alto del podio le cose si complicherebbero: con un Lorenzo al secondo posto, Rossi dovrebbe arrivare ottavo per perdere il secondo posto nel Mondiale. Non resta che aspettare il 9 novembre e sperare in una nuova grande impresa di Valentino Rossi.