Caso Schwazer, Pellegrini a muso duro: “Tolleranza zero”

Carolina Kostner e Federica Pellegrini

 

Tolleranza zero con chi si dopa. E’ questo il monito lanciato dalla campionessa di nuoto Federica Pellegrini, reduce dal duplice, dorato successo ottenuto a Berlino. La sportiva, testimonial del videogioco social “Driveclub” a Milano, ha colto l’ occasione per dare la sua opinione riguardo allo spinoso caso Alex Schwazer, il campione di marcia italiano trovato positivo all’ Epo nel 2012, e per questo “condannato” ad squalifica che si esaurirà nel gennaio 2016. “Spero li mettano dentro tutti e buttino via la chiave, perché noi ci facciamo un sedere così..”, ha tuonato la Pellegrini a proposito della vicenda Schwazer, non risparmiando una “stoccatina” alla collega (sportiva) ed “amica” Carolina Kostner, fidanzata di Alex Schwazer ai tempi in cui il giovane faceva uso di sostanze proibite.

LEGGI ANCHE: PANTANI, LUCI ED OMBRE SULLA SUA MORTE: E’ STATO OMICIDIO?

SE FOSSI STATA IO… Carolina Kostner ha messo letteralmente a rischio la sua carriera per proteggere e coprire le “malefatte” del suo ex. La ragazza dichiarò il falso alle autorità competenti, nonostante conoscesse il “vizietto” di Schwazer, e per questo anche la pattinatrice iridata rischierebbe uno stop di ben tre anni e mezzo, con annessa inibizione ad esibirsi anche in show sul ghiaccio. Invece di esprimere solidarietà ad una ragazza allora innamorata, Federica Pellegrini ha rincarato la dose, con un commento forse inopportuno ed abbastanza scontato. “Se fosse capitato a Filippo (Magnini, campione di nuoto e fidanzato della Pellegrini, n.d.R.) lo avrei mollato molti mesi prima”, ha sostenuto la ragazza che immediatamente, però, ha addolcito la pillola, cercando di mostrare empatia con la pattinatrice ed il suo ex amore. “Mi spiace per lei e per lui – ha aggiunto la Pellegrini – Ho visto la conferenza stampa di Schwazer, credo che la sua sia stata una debolezza personale, forse non riusciva a tornare ai suoi livelli e questo è difficile da accettare per ogni atleta”.

LEGGI ANCHE: SPORTING PARK DI KANSAS CITY: IL FUTURO E’ ADESSO

SI ALLO SPORT PULITO. La vicinanza alla Kostner e ad Alex Schwazer Federica Pellegrini l’ ha ribadita su Twitter, in un post che ha lo scopo di mettere a tacere anche eventuali polemiche che sarebbero potute divampare a seguito delle dichiarazioni pubbliche della bionda campionessa. “Non ho niente contro Carolina e lei lo sa! – ha cinguettato decisa la Pellegrini – Ho solo detto cosa avrei fatto io mi fossi trovata a scoprire che il mio fidanzato si dopava”. Al di là dell’ umana comprensione, la sportiva ha però ribadito la necessità di estirpare il doping, una vera e propria “Scorciatoia nella vita” a detta di Federica, a favore di uno sport più pulito, dove Epo ed altre sostanze proibite non oscurino il talento e la dedizione, così come è accaduto al 30enne maratoneta Alex Schwazer.