Come cambiano i cartoons? Gli eroi animati secondo Cutts

Cutts

 

Che fine hanno fatto gli eroi della nostra infanzia? I protagonisti dei famosi cartoni animati seguiti da orde di differenti generazioni di bambini ed adolescenti sempre sexy, statuari e magrissimi? Come sarebbe stata la vita di Jessica Rabbit se, per assurdo, avesse deciso di accasarsi con il bianco coniglio Roger? He-Man avrebbe conservato ancora i suoi muscoli scolpiti se, in un universo parallelo, fosse andato “in pensione”? A tutti questi curiosi interrogativi pare aver trovato risposta l’ artista inglese Steve Cutts: il risultato, tuttavia, potrebbe sorprendere i più accaniti “aficionados” di questi cartoons.

LEGGI ANCHE: UNHAPPILY EVER AFTER: I PERSONAGGI DISNEY IMMERSI NELLA DURA REALTA’

Steve Cutts, londinese, ha lavorato per i più noti brand di abbigliamento, alimentari e di telefonia mobile come illustratore ed animatore. Assunto dalla nota agenzia Glueisobar, dal 2012 l’ artista ha deciso di mettersi in proprio, realizzando video ed illustrazioni creative, talvolta provocatorie ma sempre capaci di lasciare a bocca aperta coloro i quali hanno il piacere di visionare i propri lavori. Cutts, attivissimo sui principali social network, possiede anche un blog ed un canale YouTube, dove posta con orgoglio i propri lavori.

L’ ultimo esperimento targato Cutts vede come protagonisti alcuni dei principali personaggi di cartoni animati e film d’ animazione, che hanno caratterizzato gli anni Novanta ed il Nuovo Millennio. Pokemon, Puffi, Jessica Rabbit diventano così protagonisti di un corto dal titolo “Where are they now?”, un visionario AMV che mostra il lato nascosto di certe celebrità in cellulosa, che vivono idealmente la propria esistenza lontane dal fragore dei riflettori. A sorpresa, Cutts mette in scena l’ eccessivo “rilassamento” di alcune icone animate, in preda ad alcuni vizi non proprio capitali ma che invece accomunano star e comuni mortali.

LEGGI ANCHE: BEFORE & AFTER: LA BELLEZZA NELL’ERA PHOTOSHOP

Che choc assistere al decadimento di un’ icona sexy come Jessica Rabbit, ingrassata e sciatta, mentre siede sul divano, birra alla mano davanti al televisore, come una “casalinga disperata” qualunque! Che sorpresa vedere quanto il tigrato gattone Garfield ami le lasagne di italica fattura, mangiandone talmente tante da diventare gigantesco! Steve Cutts rovescia i classici canoni dei cartoni animati, senza risparmiare frecciate nemmeno ad un eroe mondiale come He-Man, che pare aver perso tutta la sua verve…ed i suoi capelli. Con “Where are they now?” Steve Cutts riesce a strappare un sorriso anche ai più “tradizionalisti”, dimostrando che nel magico mondo dell’ arte tutto è possibile.