mete ideali

Le 10 mete da sogno per mollare tutto e scappare via con 300 euro al mese

State progettando una fuga dall’Italia? Questo paese vi sta troppo stretto e sognate di scappare via in un luogo paradisiaco? Se desiderate di sparire per sempre e rifarvi una vita altrove oppure solo rifugiarvi per un pò per rigenerarvi dallo stress e dalla routine quotidiana allora ci sono dei luoghi nel mondo che fanno proprio al caso vostro.

LEGGI ANCHE: I 5 PAESI IN CUI VIVERE DA RICCHI CON MENO DI 1000 EURO AL MESE

Partire e far perdere le proprie tracce oggi purtroppo non è una cosa molto semplice, infatti dai controlli sui trasporti aerei ai telefoni satellitari è abbastanza semplice risalire al luogo dove ci troviamo o siamo diretti. Alla base della fuga oggi ci possono essere dei motivi più seri che la semplice voglia di trasgressione, c’è chi è stufo del precariato o dello stile di vita del proprio paese  ed è in cerca di felicità, pace e serenità.

LEGGI ANCHE: I 10 HOTEL PIÙ BELLI AL MONDO DA VISITARE PRIMA DI MORIRE

Scappare in un paradiso terrestre e vivere felici, trovando un lavoro o per non fare niente il resto della vita, non è roba da ricchi o da privilegiati, anzi l’opposto, si può vivere bene in Kenya o Thailandia, Brasile o Capo Verde spendendo 1.000 euro o poco più al mese. Ma quali sono i paesi in cui è più conveniente scappare via e mollare tutto?

1 – Thailandia

La Thailandia è uno dei paesi preferiti per fuggire all’estero. Le motivazioni sono soprattutto lo stile di vita orientale, gli ottimi prezzi, molto più bassi che in Europa e le opportunità che questa terra offre. L’unico inconveniente di un viaggio per la Thailandia è che potreste rischiare di trovare molti connazionali che hanno fatto la vostra stessa scelta, quindi non sarà raro sentire parlare la vostra stessa lingua e incontrare qualche concittadino furbone anche lì. Quindi vi consigliamo di scegliere come meta qualche posto meno frequentato, come le isole della regione, per esempio Koh Pha Ngan, vicino alla famosa Koh Samui, qui potrete realizzare il vostro sogno immersi in angoli incontaminati e spiagge da paradiso. La vita in Thailandia costa davvero poco, e nelle città principali di Bangkok e Phuket, potreste trovare una sistemazione con soli 60 euro al mese, fino ai 21 euro al mese nella zona nord del Paese verso Chiang Mai, cifre ben distanti dagli nostri affitti che ormai raggiungono un normale stipendio. Con un  investimento contenuto potreste avviare una vostra attività lavorativa, però dovete fare i conti con la burocrazia locale.

2 – Brasile

Altra meta che piace molto agli italiani che emigrano all’estero è il Brasile e più in generale il Sud America. Il Brasile è ricco di risorse e di materie prime e da la possibilità di fare tutto ciò che si vuole e sviluppare nuove idee ed in qualche caso realizzare sogni. Ci sono luoghi magici, isole meravigliose dove si può vivere con poche centinaia di euro al mese. Vendere casa, lasciare il lavoro e trasferisti in Brasile, ovviamente non è cosa semplice, realizzare il proprio sogno e comprare un bar sulla spiaggia e vivere come un nababbo non è di certo immediato, ma non impossibile. Come per la Thailandia anche qui la burocrazia è molto severa e si può dire che funziona meglio che in Italia. Di conseguenza non potete andare in Brasile e fermarvi là, poichè sarete considerati clandestini, il visto turistico infatti vale sei mesi e non consente di avviare un’attività lavorativa. Negli ultimi anni si può incontrare qualche difficoltà nell’ottenere il visto permanente di lavoro, poichè il governo brasiliano tende a dare lavoro ai brasiliani e non agli stranieri. Ma nonostante questi ostacoli vivere e lavorare in Brasile è possibile, basta poter investire almeno 50 mila dollari, il minimo che il governo ha fissato per incentivare gli investimenti, e dopo cinque anni potrete ottenere il tanto agognato visto.

3 – SCOPRI
ima

4 – Thaiti

Uno dei luoghi più costosi, a cui si pensa solo per le vacanze vip o come pazzia per la scelta del viaggio di nozze. Eppure se riuscirete a trovare un lavoro, qui il paradiso è davvero assicurato. La Polinesia è molto cara, non è molto semplice trovare lavoro, a meno che non si avvia un’attività propria, ma il sogno di vivere in un eden a contatto con la natura, ad un ritmo di vita molto easy, tra le sabbie rosate, il mare blu e verde smeraldo fa superare anche questi problemi.

5 – Santo Domingo

Santo Domingo è un paese che già è stato scelto da molti italiani come posto dove andare a vivere, infatti vi risiedono già 35 mila italiani. Molto sono andati in vacanza a Santo Domingo, e non sono riusciti a dimenticare i Caraibi, altri si sono trasferiti ed hanno creato una propria attività, altri hanno trovato la donna della loro vita ed altri ancora sono in cerca di uno stile di vita più rilassato. Santo Domingo è abbastanza economico come paese, mangiare, affittare casa e farsi passare anche qualche sfizio non vi farà superare i 1000 euro al mese, ma molto dipende dallo stile di vita che si vuole seguire. Per la casa ci sono alcune zone dove con poco è possibile acquistare o affittare una bella villa sul mare, ma ci sono chiaramente anche delle zone molto più costose quindi bisogna scegliere dove vivere con una certa attenzione. A differenza delle altre zone ottenere la residenza a Santo Domingo non è molto complicato poiché non esistono dei vincoli particolari oltre a godere di buona salute e di non avere la fedina penale sporca.

6 – SCOPRI

7 – Cambogia

Non è un posto molto comune dove trasferirsi, dato che in buona parte ancora non è stato scoperto turisticamente, ma il costo della vita è simile, se non sotto alcuni aspetti migliore, rispetto a quello della Thailandia. Pensate che con 350 euro al mese si può vivere nella capitale Phnom Penh. Sono tanti gli stranieri che stanno andando a vivere in Cambogia, quindi i prezzi stanno salendo, ma si riesce comunque a pagare un affitto con 200 euro mensili e cenare al ristorante con 1,50 euro. A differenza della Thailandia, dove è richiesto un capitale annuo o una pensione elevata per ottenere il visti, la Cambogia non pone alcuna restrizione, ed è probabilmente per questo che stanno aumentando gli italiani desiderosi di trasferirsi nel sud est asiatico.

8 – Costa Rica

Rispetto allo stile di vita a cui siamo abituati in Italia, vivere bene in Costa Rica non costa molto. Una particolarità è che si può scegliere tra 12 zone climatiche diverse così da accontentare tutti. A San José il costo della vita è tra i più bassi al mondo, se poi si decide di stare fuori città si può addirittura vivere come nababbi. Con mille euro al mese in Costa Rica si può fare una vita più che dignitosa e ci si può concedere qualche piccolo lusso. Un altro motivo per scegliere il Costa Rica è il fatto che è un paese pacifico, infatti ha abolito costituzionalmente l’esercito nel 1949, ed l’anno scorso si è classificato al primo posto tra paesi più felici del mondo, cosa da non sottovalutare nella scelta del luogo in cui vivere.

9 – Kenya

Il Kenya è il sogno di molti e in particolare Malindi è una delle località in Africa con più italiani, infatti ne sono più di 5000, oltre ad altri stranieri che hanno scelto l’Africa come luogo dove trascorrere la propria vita. Se amate la natura selvaggia ed il calore del popolo africano, di sicuro il viaggio in Kenya non vi deluderà. Per comprare un bilocale a Malindi bastano 30 mila euro, la vita costa poco, per esempio un normale pasto in un ristorante costa sui 5 euro. Per trasferirsi non ci vuole molto, per avviare un’attività bisogna importare un minimo di capitale ed ottenere il permesso di lavoro che di norma vale per due anni.

10 – SCOPRI

Fonte: Fanpage