Mondiali, allarme Fifa: è alto il rischio di partite truccate

fifa blatter
Il presidente della Fifa Joseph Blatter

L’allarme viene lanciato dalla stessa Fifa: sarebbe alto il rischio di partite truccate in questo Mondiale. E’ una bomba quella lanciata dal direttore della sicurezza Fifa che si abbatte su un’organizzazione già di per sè precaria e fragile: ritardi nella costruzione degli stadi, campi non in perfette condizioni, time-out annunciati ma mai messi in pratica. E’ Ralf Mutschke il delegato Fifa che si occupa di combattere e prevenire la manipolazioni dei risultati al Mondiale: per ora nessuna partita truccata, ma il rischio esiste.

LEGGI ANCHE: Mondiali, Italia-Costa Rica: gli azzurri passano il girone se…

ALTO RISCHIO – “Il crimine organizzato sta cercando di infiltrarsi nell’ambiente del Mondiale”, afferma Ralf Mutschke, secondo cui alcune partite del Mondiale sono “a rischio” e pertanto regolarmente monitorate: in particolare, le partite di apertura e di chiusura di ogni girone. La Fifa ha creato una linea telefonica diretta per arbitri, giocatori e allenatori contro possibili combine. Inoltre, tutte le partite vengono monitorate da Early Warning System e più di quattrocento bookmakers si sono accordati per denunciare eventuali scommesse irregolari. Quindi, l’attenzione è massima da parte di tutto l’entourage Fifa, ma questa dichiarazione di Ralf Mutschke lascia sicuramente destare qualche preoccupazione.

LEGGI ANCHE: Mondiali, tutte le partite trasmesse dalla Rai: orari e palinsesto

CASO CAMERUN – “Fino a questo momento non ci sono state segnalazioni. Tuttavia, stiamo osservando il comportamento dei giocatori. Quello del Camerun in particolare è sotto osservazione: ci sono conflitti interni per i premi, e nella partita con il Messico ci sono state discussioni fra i giocatori durante la partita”. Infatti, il Camerun in questi Mondiali si è fatto notare soprattutto per episodi extracalcistici: prima i giocatori si sono rifiutati di partire per il Brasile senza prima  ricevere i compensi pattuiti con la Federazione, poi ha fatto scalpore la scelta del capitano Samuel Eto’o di affitarsi una suite da 3000 euro a notte (a spese comunque personali). Il Camerun è già eliminato, dopo aver perso contro Messico e Croazia, e lunedì affronterà il Brasile, ancora in lotta per il primo posto nel girone A.