Italia-Costa Rica, il risultato è 0-1: segui la cronaca in tempo reale

Italia-Costa Rica
Italia-Costa Rica: segui la partita dal nostro sito!

E’ iniziata alle 18.00 e si è conclusa con 0-1 la partita Italia-Costa Rica, che ha visto la nostra avversaria verso gli ottavi di finale. La prossima partita si terrà il 24 giugno e l’orario resterà invariato: nuova avversaria, l’Uruguay. Se non avete potuto guardare il match, seguite gli aggiornamenti a fonda pagina, con la cronaca della partita attimo per attimo. La partita è stata anche trasmessa da Rai Sport 1 e da Sky Mondiale 1 HD, oltre alle varie piattaforme ad accesso da dispositivi mobili che sono state preparate con le app create appositamente per i Mondiali 2014. La prima vittoria degli azzurri contro l’Inghilterra è stata festeggiata dalla tifoseria italiana con entusiasmo, ma la partita di oggi è stata vissuta con delusione, perché poco combattuta dagli azzurri.

LEGGI: Italia-Costa Rica: probabili formazioni ed ultime indiscrezioni

Aggiornamento al primo tempo – La partita è iniziata come il match contro l’Inghilterra, ma la Costa Rica è molto più sulla difensiva rispetto alla precedente avversaria degli azzurri. L’Italia avanza ad intervalli nell’altra metà di campo, passando con cautela la palla e ritraendosi, ma sempre con lo stesso schema. Candreva tenta un’azione, passa a Balotelli, bloccato però da un calciatore avversario. Azione di Duarte della Costa Rica, che ha trattenuto Marchisio per la maglia, impedendogli scorrettamente di conquistare la palla prima che finisse in fuoricampo. Al 19′ sul campo c’è tensione, la Costa Rica è già alla seconda opportunità (per fortuna mancata) di fare punto con un calcio d’angolo. Balotelli avanza, tenta il goal ma non riesce e pochi attimi dopo di lui ci riprova Candreva, ma ancora nulla per l’Italia. Marchisio: passaggio a Balotelli, il Costa Rica però è molto veloce nel braccaggio degli azzurri, seguire l’azione di gioco risulta quasi difficile. Thiago Motta raggiunge l’area di rigore, calcia il pallone verso la porta, ma la manca per pochi metri. Balotelli tira in porta al 30′, dopo un buon passaggio di Pirlo, ma il pallone non segna il punto sperato a favore dell’Italia. Il campione tenta di nuovo, sta per centrare la rete, ma il portiere costaricano blocca il tiro. Il Costa Rica si lancia all’attacco, approccia un tiro in rete, bloccato tempestivamente da Buffon. Al 41′ Duarte tenta il tiro con un colpo di testa, dopo un altro tentativo di un connazionale, poco dopo Chiellini “regala” il pallone agli avversari. Il Costa Rica passa in vantaggio con un goal al 44′ da parte di Ruiz: la partita passa ad 1-0 in svantaggio per gli azzurri ed i giocatori tornano agli spogliatoi per la fine del primo tempo.

Non perdere il commento sul primo tempo di VNews24.it, consultalo a questo link anche per il pagellino!

Aggiornamento al secondo tempo – Cassano sostituisce Thiago Motta, che finora ha reso poco, ma ha tentato un goal. Fin dalla ripresa della partita, il gioco si è fatto alquanto “aggressivo”: la Costa Rica marca spietatamente, l’Italia in attacco. Candreva si lancia e tenta il goal, ma il portiere avversario devia la traiettoria facendo oltrepassare la porta dal pallone. Balotelli ritenta il goal, ma è braccato dagli avversari, poco dopo Candreva è sostituito da Insigne. Marchisio torna in panchina, esce al suo posto Cerci. Gli azzurri cercano di cambiare tattica e segnare almeno un punto per pareggiare entro la fine del secondo tempo. Al 69′ la prima ammonizione, per Balotelli, ma pochi minuti dopo arriva anche per la Costa Rica, al giocatore Cubero. La situazione non cambia, tra azioni tentate ma mai riuscite, tra mancate ammonizioni e l’arbitro silente di fronte a falli e tiri di maglia che in un’altra partita sarebbero stati irregolari. L’Italia resta fiacca con quasi solo Balotelli attivo, ma impreciso: tante le occasioni sprecate, comprensibile anche la stanchezza e la poca sopportazione del clima. All’81’ Insigne prende possesso di palla e tenta un tiro, ma la traiettoria è troppo alta. Il calcio d’angolo guadagnato da Cerci poteva portare a casa un pareggio al 90′, ma Cassano finisce a terra e la palla è scalciata via dal Costa Rica. Al 92′ Brenes è sul punto di segnare il secondo punto a favore della propria squadra, ma fallisce. Gli azzurri perdono la partita per 0-1, la partita è finita, il Costa Rica passa agli ottavi.