Nuovo studio rivela: gli uomini italiani sono “scarpe dipendenti”

uomini e scarpe

 

Scarpe – Sarenza, il sito n°1 nella vendita di scarpe online presente in 26 paesi europei con un volume di vendita di 150 milioni di euro nel 2013, una crescita del 15% rispetto al 2012 e 9 milioni di paia di scarpe vendute dalla creazione del sito, presenta i risultati del secondo Barometro sull’e-commerce europeo condotto da Harris Interactive in 7 paesi Europei – Francia, Italia, Spagna, Germania, Paesi Bassi e Polonia – per indagare ancora una le abitudini di shopping oline degli europei con un focus particolare sull’acquisto di scarpe.

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Dai dati emerge una particolare attitudine maschile a fare shopping online, primato europeo, considerato che in Italia il 63% degli uomini acquista almeno una volta al mese (rispetto ad una media europea del 55%) contro il 55% delle donne. In prevalenza sono giovani tra i 18 e i 44 anni evidentemente più confident con la tecnologia e l’utilizzo di sistemi mobile, con un 30% di acquisti effettuati da smartphone e tablet. Il 9% degli uomini sono e-shopper esclusivi di scarpe (rispetto al 4% del 2012) contro un 2% di donne, le quali per il 56% continuano a preferire il negozio tradizionale. Il motivo principale alla base di questa scelta “tradizionale” è per l’84% degli italiani l’impossibilità di toccare con mano e provare il prodotto, la paura di ricevere a casa una scarpa diversa da quella immaginata e non avere a disposizione il consiglio di una persona esperta che aiuti nella scelta del prodotto.

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L’Italia, secondo il Barometro Sarenza, è il paese dove vengono acquistate più scarpe (una media di 2,3 paia all’anno gli uomini e 3,2 le donne) con una spesa media di circa 78€ rispetto ai 62€ spesi nel resto d’Europa. Spesso però per il 59% degli abitanti del bel paese l’acquisto è rimandato al momento dei saldi per poter risparmiare mediamente una cifra che si aggira intorno ai € 252 rispetto agli europei che ne risparmiano solo € 147. Il 52% delle donne acquista principalmente scarpe con il tacco (+7% vs 2012), mentre gli uomini prediligono i modelli sportivi (44%). Analizzando le scelte di acquisto online, infine, gli italiani si definiscono chic e all’avanguardia in fatto di moda, mentre gli europei ci considerano principalmente trendy e a volte eccentrici come i francesi, a conferma del fatto che la moda continua ad essere una prerogativa italiana e francese anche all’estero.

Infografica Sarenza