Superguanti dal pentagono: soldati come spiderman (FOTO)

Superguanti in "Mission Impossible"
Superguanti in “Mission Impossible”

USA– Il nome in codice ufficiale del progetto è “Z-Man”; con esso il Pentagono americano spera di poter presto creare uomini e, più precisamente soldati, più simili a supereroi che a esseri umani. L’intento è, infatti, quello di elaborare speciali attrezzature che permetteranno ai militari di sfidare le condizioni ambientali più avverse. Secondo quanto affermato dal Dipartimento della Difesa, con questi superguanti e superattrezzature i soldati saranno in grado di scalare qualsiasi tipo di superficie verticale, senza l’ausilio di equipaggiamenti eccessivamente ingombranti.

LEGGI ANCHE: Zero assoluto oltrepassato: è record nei laboratori USA

Durante la fase di progettazione i ricercatori hanno preso spunto, come spesso accade, dalla natura stessa; si sono infatti ispirati al sistema di sospensione verticale dei gechi, i quali, grazie a microscopiche setole poste sulle zampe, sono in grado di rimanere in posizione verticale su qualsiasi tipo di parete. Questi piccoli rettili hanno fornito dunque un implicito quanto importante contributo al progetto, grazie al quale forse vedremo presto persone arrampicarsi su qualsiasi tipo di superficie, al pari del celebre personaggio Marvel, Spiderman.

LEGGI ANCHE: Microsoft lancia Skype Translator: traduce in diretta

I test finali si sono tenuti presso i laboratori di Draper a Cambridge, dove da diverso tempo gli scienziati stanno lavorando ad uno speciale materiale, in grado di fornire l’attrito necessario ad un uomo adulto per scalare una parete con una pendenza pari al 100%. Qui, un uomo del peso superiore ai 90 chili, con un carico supplementare di oltre 20 chili, è stato equipaggiato con i superguanti e posto di fronte ad una parete di vetro verticale; il risultato è stato stupefacente: le speciali placche applicate ai superguanti, costituite di polimeri avanzati, hanno consentito all’uomo di arrivare in cima alla parete, senza alcun altro tipo di attrezzatura. L’obiettivo dei ricercatori è tuttavia più grande: oltre che in campo militare, le speciali sostanze create in laboratorio potranno essere utilizzate in medicina e in numerosi altri settori scientifici.