Meteo: allerta caldo fino a metà mese. Ecco le città più bollenti

caldo, meteo

Meteo – Gli esperti hanno ufficialmente diramato l’allerta caldo per i prossimi giorni. Infatti l’anticiclone africano Ciclope ha investito la nostra Penisola, facendo innalzare le temperature a dismisura. L’anticiclone Ciclope porterà caldo e sole su tutte le regioni almeno fino a metà mese. Probabilmente qualche pioggia si verificherà solo su Alpi e Appennini tra martedì e mercoledì prossimi, ma si tratterà di temporali di calore. Possiamo quindi dire che è arrivata finalmente l’estate in Italia. Ecco quindi quale sarà la situazione meteo nella nostra Penisola e quali saranno le città maggiormente colpite dal caldo.

LEGGI ANCHE: NEONATI ED ESTATE: ECCO 10 CONSIGLI PER AFFRONTARLA AL MEGLIO

Le regioni più colpite dal caldo anomalo dei prossimi giorni saranno quelle del Nord e le centrali tirreniche. Le città più bollenti saranno Bologna, Bolzano, Ferrara, Verona, Firenze, Perugia e Roma dove le temperature arriveranno a toccare i 33-34 C°. Qualche punta di calore si potrà verificare anche a Milano e in tutta la Pianura Padana. In aumento anche il tasso di umidità, responsabile del fastidioso fenomeno dell’afa che affligge le nostre città e che si intensificherà soprattutto nelle ore serali e notturne. Saranno un pò più fresche fino a metà settimana prossima le regioni del basso-Adriatico e quelle del Sud grazie a delle correnti settentrionali che manterranno le temperature in linea con la media del periodo. Il caldo colpirà queste regioni da mercoledì in poi, facendo schizzare il termometro fino a 34-35 gradi.

LEGGI ANCHE: MODA: ECCO TUTTI I MUST HAVE PER LA PRIMAVERA/ESTATE 2014

Il Ministero della Salute ha dato il via in questi giorni al programma “Estate Sicura 2014” con l’attivazione del sistema di allarme per la prevenzione degli effetti dei colpi di calore sulla salute, stilando un decalogo di consigli per combattere il gran caldo. Eccoli:
1. Uscire di casa nelle ore meno calde della giornata;
2. Indossare un abbigliamento adeguato e leggero;
3. Rinfrescare l’ambiente domestico e di lavoro;
4. Ridurre la temperatura corporea;
5. Ridurre il livello di attività fisica;
6. Bere con regolarità e alimentarsi in maniera corretta;
7. Adottare alcune precauzioni se si esce in macchina;
8. Conservare correttamente i farmaci;
9. Adottare precauzioni particolari in caso di soggetti a rischio (es. cardiopatici)
10. Sorvegliare e prendersi cura delle persone a rischio.
Soffriranno maggiormente il caldo anziani, bambini e malati. Ma anche i nostri animali domestici sono a rischio colpo di calore, è bene quindi attuare alcune precauzioni anche per loro, come evitare di uscire nelle ore più calde e assicurarsi che bevano adeguatamente.