Spagna: via libera alla legge per l’abdicazione. Felipe presto Re

re
il re “uscente” Juan Carlos

 

E’ la prima volta che un monarca spagnolo abdica in favore del suo successore: quanto accaduto negli scorsi giorni in Spagna ha mandato in confusione non solo tutti gli iberici, ma anche l’intero sistema sprovvisto di un decreto legge apposito. Stiamo parlando dell’abdicazione di Juan Carlos in favore del figlio maschio Felipe, che si prepara  dunque a diventare re.

La resa del monarca “latin lover”. Juan Carlos di Borbone è diventato re di Spagna con il titolo Juan Carlos I nel 1975, “erede” di Francisco Franco (autoproclamatosi re nel 1969). Il re è sposato con Sofia di Grecia, dalla quale ha avuto tre figli: l’ infanta Elena, l’ infanta Cristina ed infine il suo erede, Felipe.  Nel 1981, re Juan Carlos fermò il colpo di Stato ma, nonostante ciò, in molti lo ricordano semplicemente come il re latin lover. Tantissime le amanti ed altrettanto numerosi sono gli scandali legati ai vizietti del re. In Botswana, durante una battuta di caccia, si fratturò un’ anca: con lui, in quell’ occasione, c’ era la sua amante tedesca Corinna. Ora, dopo oltre trent’ anni di regno, l’anziano re 76enne è pronto a lasciare spazio a suo figlio il 46enne Felipe, principe delle Asturie.

LEGGI ANCHE:THE VOICE OF ITALY, FINALE TRA MUSICA E COMPLOTTI

Una legge ad hoc. L’ abdicazione in favore del proprio successore di re Juan Carlos ha spinto il governo spagnolo a preparare un decreto atto ad attivare la procedura di successione ed insediamento del principe Felipe.  Il re uscente Juan Carlos ha confidato al premier Mariano Rajoy  le sue intenzioni di abdicare, dicendosi certo del fatto che suo figlio Felipe sia pronto a diventare re. Approvato il decreto legge di un unico articolo creato ah hoc, si attende ora il voto in Parlamento per rendere la procedura effettiva, per passare poi al giuramento del futuro re davanti alle Cortes, probabilmente dal 16 giugno.

LEGGI ANCHE:NAZIONALE, INIZIATIVA PRO-MARO’. FIOCCO GIALLO SULLA TENUTA AZZURRA

Una nuova generazione protagonista. “Bisogna passare il testimone ad una nuova generazione che vuole realizzare le grandi riforme”, ha detto re Juan Carlos riferendosi alla sua intenzione di passare lo scettro a Felipe. Il principe delle Asturie è pronto a diventare re e, di conseguenza, sua moglie Letizia Ortiz sarà la prima regina borghese. La regina più giovane d’ Europa, poco amata dai suoi connazionali a differenza di sua suocera (la regina Sofia), Letizia ha sposato dieci anni fa Felipe e lo ha reso padre di due bambine: Leonor (che entra nella linea di successione al trono) e Sofia. Crescono nel frattempo in Spagna i sostenitori del movimento anti-monarchico. L’abdicazione di re Juan Carlos ha messo in moto la macchina delle proteste e delle manifestazioni di tutti coloro che vorrebbero un referendum per abbandonare la monarchia a favore della Repubblica.