Addio ad Alessio, il ballerino che danzò con la chemio al braccio

alessio-giglio

 

Si sono svolti nella giornata di oggi i funerali del 25enne Alessio Giglio, il ragazzo napoletano che coltivava, con una passione senza precedenti, il suo amore per la danza. Il giovane, viso pulito e grandi occhi chiari, era diventato il simbolo della lotta contro il cancro. Alessio era infatti affetto da un sarcoma sinoviale, una letale e rara forma di tumore che colpisce i tessuti molli, lasciando poche possibilità di guarigione. Il giovane, al quarto stadio della malattia, non si era però mai arreso all’ evidenza, continuando ad inseguire i suoi sogni e lanciando moniti di ottimismo anche attraverso svariate “ospitate” televisive.

LEGGI ANCHE: MATTIA MUORE A 18 ANNI PER UN TUMORE FANTASMA: “MAI MOSTRATI SINTOMI”

MESSAGGIO DI SPERANZA. “Voglio dare forza a me stesso e lanciare un messaggio di speranza per coloro che si trovano nella mia stessa situazione e che la speranza l’ hanno già persa”, ha raccontato il 25enne Alessio Giglio alla conduttrice TV Barbara D’ Urso. Il ragazzo, che non ambiva assolutamente a diventare un fenomeno mediatico, aveva commosso l’ opinione pubblica con la sua storia ed era diventato un esempio di forza per tutti coloro i quali, di fronte anche alle più semplici difficoltà della vita, decidono troppo spesso di gettare subito la spugna. Alessio, la cui sopravvivenza è stata garantita sino all’ ultimo da una “bomboletta” posta sulla spalla, era anche modello e giornalista. Il 25enne amava scrivere: da poco aveva ottenuto il tesserino di giornalista pubblicista e seguiva con interesse la cronaca. La prima passione restava, però, il ballo. Neanche nove cicli di estenuante chemioterapia avevano spento il fuoco dell’ arte che ardeva dentro di lui.

LEGGI ANCHE: ROMA, PADRE 43ENNE FINISCE IN MANETTE: VIOLENTAVA SUA FIGLIA

CORDOGLIO DA TUTTO IL MONDO. Alessio Giglio era riuscito a fare il giro del mondo anche restando nel Bel Paese, e non solo attraverso le sue frequenti apparizioni televisive. Da tempo, infatti, circola su internet un breve filmato, che immortala Alessio mentre danza, flebo con la chemio al braccio, sulle note della compianta Whitney Houston. Il video ha commosso gli internauti provenienti da ogni parte del globo, che tramite i social network hanno espresso le proprie, sincere condoglianze ai familiari di Alessio Giglio. Del giovane 25enne dalla faccia pulita e dal grande cuore resterà questo breve, ma intenso testamento: un inno alla vita, dedicato a tutte le persone che combattono contro questo male, un vero e proprio monito a non arrendersi mai.