Sciopero dei mezzi in tutta Italia: gli orari e le fasce garantite

sciopero mezzi

SCIOPERO – E’ già stato ribattezzato come il “Venerdì nero” dei trasporti: oggi si rischiano moltissimi disagi nelle città di tutta Italia nell’intero arco della giornata, sia per chi viaggia sui mezzi pubblici sia per chi viaggia in aereo. Ieri ci sono state difficoltà nel settore ferroviario: moltissimi i treni cancellati, compresi anche quelli ad Alta Velocità. Infatti l’Usb, unione sindacale di base, ha proclamato uno sciopero generale nazionale di 24 ore. Chi deve prendere l’aereo dovrà controllare che il volo non subisca ritardi o cancellazioni mentre nel trasporto pubblico locale saranno naturalmente rispettate le fasce di garanzia, diverse città per città. L’Usb sottolinea che i due giorni di scioperi sono stati decisi contro le privatizzazioni del comparto e per il rilancio del settore. Qua sotto vi riportiamo gli orari di sciopero città per città.

LEGGI ANCHE: Sciopero 19 marzo: dove e quali fasce garantiscono trasporti pubblici

MILANO – Lo sciopero dei mezzi è previsto dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 sino a fine servizio. Tuttavia, secondo quanto riferito da Atm,  tutte le metropolitane (M1-M2-M3-M4-M5) stanno effettuando servizio regolare e i mezzi di superficie al momento stanno circolando, anche se non si escludono dei disagi nel corso della giornata. Inoltre, la Polizia locale ha confermato che oggi Area C è sospesa: l’accesso al centro, quindi, è libero. Per quanto riguarda il comparto aereo a Milano Linate e a Malpensa, in queste prime ore di attività, partenze regolari si alternano a voli annullati.

ROMA – Nella capitale lo sciopero è previsto dalle 8.30 alle 17.30 e dalle 20 sino a fine servizio. Intanto l’Agenzia per la mobilità, informa che la metro A e la metro B sono attive ma con riduzione di corse, è chiusa la Ferrovia Roma-Lido e ci sono riduzioni di corse sulla ferrovia Termini-Giardinetti e sulla Roma-Viterbo. Inoltre, sono possibili riduzioni di corse o sospensione di linee per bus e tram. Nelle stazioni metropolitane e ferroviarie che restano aperte è possibile la sospensione di ascensori, scale mobili o montascale e delle attività delle biglietterie.

NELLE ALTRE CITTA’ – Ecco gli orari di sciopero nelle altre città italiane: a Torino dalle 9 alle 12 e dalle 15 a fine servizio; a Venezia dalle 9 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio; a Bologna dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio; a Firenze dalle 9.15 alle 11.45 e dalle 15.15 al termine del servizio; a Napoli dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio; a Bari dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 a fine servizio; a Palermo dalle 8.30 alle 17.30.

LEGGI ANCHE: Sprechi di denaro UE, treni nuovi inutilizzabili: “Usciti troppo larghi”