La casa più ecosostenibile d’Europa: ecco Biocasa82 (FOTO)

Casa ecosostenibile
Casa ecosostenibile

Il suo nome è “Biocasa_82“: si tratta di una villa dal design elegante, realizzata in Veneto sulle pendici del Montello, dall’ italiano Enrico Moretti Polegato, presidente del brand Diadora. Qual è la sua più importante particolarità? Il fatto di essere completamente ecologica. L’abitazione del top manager, immersa nella natura della campagna trevigiana, è stata infatti la prima in Europa ad ottenere l’attestato di conformità “Leed fo Homes” al massimo livello, nonché la prima a condurre autonomamente su sé stessa la misurazione delle emissioni di anidride carbonica.

LEGGI ANCHE: PIANTA MANGIA-METALLI SCOPERTA IN ASIA: SPERANZA PER IL PIANETA

Questa casa rappresenta il frutto di anni di studi scientifici riguardo agli impatti ambientali delle abitazioni, e costituisce un modello pionieristico di enorme importanza in quest’ ambito. Per darle vita sono stati utilizzati materiali ecologici e a chilometro zero; l’ impianto energetico è basato sullo sfruttamento di pannelli fotovoltaici e generatori geotermici di ultimissima generazione, mentre all’ interno l’ abitazione è dotata di un sistema domotico all’avanguardia. La casa, infine, possiede uno speciale impianto che consente il riciclo delle acque piovane e filtri che mantengono l’aria all’ interno di essa costantemente pura. Tutte queste caratteristiche contribuiscono a renderla energeticamente autonoma e, di fatto, completamente ecosostenibile.

LEGGI ANCHE: BRASILE, NUOVO SCANDALO: CIBO SCADUTO NEGLI HOTEL DEI MONDIALI

Le finestre ad ampie vetrate che si affacciano sulla natura esteriore fanno si che, stando all’interno dell’ abitazione, si avverta la sensazione di trovarsi in mezzo al bosco, “Ma con un tetto sopra di sé”, come ha dichiarato il proprietario Enrico Polegato. Alla realizzazione del progetto, creato dallo studio “Welldom“, di Fabris e Picciotto, hanno preso parte imprese delle zone limitrofe. La moglie del manager, Claudia Baggio, ha dichiarato che lo scopo che li ha guidati in questa impresa innovativa, oltre a quello di testimoniare la loro “coscienza ambientale“, è stato quello di dare vita ad un esempio che possa, in futuro, servire come modello nell’ambito dell’ ecologia ambientale.