Elezioni europee 2014: i risultati in tempo reale

urne chiuse

Ecco i primi dati in tempo reale per quanto concerne le elezioni europee 2014. I risultati ufficiali degli scrutini arriveranno solo dopo le 23 di stasera. Al riguardo c’è da dire che lo spoglio per le elezioni europee si terrà questa sera, arriveranno subito dopo la chiusura dei seggi, mentre quello delle amministrative domani alle 14.

LEGGI ANCHE: TUTTI I RISULTATI IN TEMPO REALE

Gli exit poll provenienti dagli altri Paesi ftografano unnuovo successo della Merkel in Germania, dove l’Union della cancelliera è data per vincente secondo le rilevazioni fuori dai seggi. Buoni numeri anche per i socialdemocatici del Spd con cui La Cdu guida il governo di coalizione, dati al 27,5% (+6,7). Poi ci sono i Verdi al 10,6% (-1,5), la Linke con il 7,6% (+0,1). Un dato inedito riguarda gli anti-Ue dell’Afd (Alternative fuer Duetschland) che sarebbero al 6,5% mentre i neo-nazi dell’Npd sono fermi all’0,8-1%, sufficienti a farli entrare per la prima volta a Straburgo. Grecia. Numeri ottimi anche per Alexis Tzipras, con il partito Syriza primo agli exit poll in Grecia con il 26-30% delle preferenze. Calo di Alba Dorata, che sarebbe attorno all’8-10%. In Austria Le proiezioni elettorali basate sul 90% delle schede scrutinate, consegnano all’estrema destra, ai verdi e ai liberali un consistente successo elettorale.  In Olanda, Il partito degli euroscettici di estrema destra guidato da Geert Wilders è scivolato a sorpresa al quarto posto nella corsa al parlamento europeo.

LEGGI ANCHE: ELEZIONI EUROPEE, I DATI DELL’AFFLUENZA

In Gran Bretagna, altro paese in cui era prevista l’affermazione dei partiti anti-Ue, invece la tendenza pare confermata, con l’avanzata dello UK Independence Party (Ukip), che vuole lasciare l’Unione europea e imporre un freno all’immigrazione: secondo i primi risultati, l’UKIP si è aggiudicato 86 nuovi seggi nel voto locale in Inghilterra, strappandone sia ai Conservatori del primo ministro David Cameron che ai laburisti. In Francia i primi exit poll dell’istituto di sondaggi CSA fotografano un risultato choc:  il Front National di Marine Le Pen è in testa con il 25%, l’Ump è al 20,3%, il Partito socialista di Hollande al 14,7%.