Padova, bimbo cade all’asilo: si trafora la trachea su monopattino

asilo

Noventa Padovana – E’ vivo per miracolo, ma ancora in condizioni salutari precarie il bambino di 5 anni che si è salvato da un incidente gravissimo accaduto nella scuola materna paritaria San Pio X . Poco prima della 13.00, mentre stava giocando nel cortile del suo asilo con la bicicletta, il piccolo è caduto ed ha sbattuto con il collo contro il manubrio di un monopattino vicino, appartenente ad un altro bambino. Per fortuna, insegnanti ed alunni dell’istituto si erano riuniti nell’area-gioco ed hanno osservato la scena nello stesso istante in cui accadeva il peggio.

LEGGI ANCHE: Bimbo di 7 anni muore sotto cancello: era in restauro, aperta indagine

Così, è stato avvisato d’urgenza il 118, che ha inviato un’ambulanza per il soccorso immediato del bambino. Dopo averne stabilizzato le condizioni, la volante lo ha trasportato al pronto soccorso pediatrico di Padova, dove i medici hanno scoperto una situazione ben più grave di quanto si pensasse. Infatti, esami clinici più approfonditi hanno fatto emergere la lezione alla trachea che il piccolo aveva riportato dalla collisione col monopattino di un altro bambino. In ospedale si è proceduto subito con un intervento chirurgico d’urgenza, grazie al quale la creatura è stata salvata.

LEGGI ANCHE: Usa choc, corre dal padre di ritorno: bimbo di 2 anni muore investito

Al momento il bambino è salvo e si trova nel reparto di Terapia Intensiva pediatrica, dove ne saranno monitorate le condizioni post-operatorie. Nonostante sia ufficialmente fuori pericolo, i medici hanno ribadito che il piccolo si trova in uno stato critico e per questo la prognosi resta riservata. Quello odierno è, comunque, un episodio incredibile, data la fortuna per la quale il bambino non ha subito lesioni tali da essergli immediatamente fatali ed ha potuto subito essere assistito dalle maestre. Altro quadro sarebbe stato, invece, se i soccorsi fossero arrivati sul posto con ritardo.